Header ad
Header ad
Header ad

FINESTRE SULLE IMMAGINl, LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DEL CIRCOLO DEL CINEMA

FINESTRE SULLE IMMAGINl, LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DEL CIRCOLO DEL CINEMA

Gli appuntamenti di novembre-dicembre 2015

LUCCA – In questo ciclo di fine anno il Circolo del Cinema di Lucca propone una “finestra sulle immagini” attraverso cui scoprire grandi fotografi come Dennis Stock e Vivian Mayer in Alla ricerca di Vivian Mayer (evento il 3 dicembre in collaborazione con il Photolux Festival) con le loro storie insieme a quelle di due miti come James Dean in Life di Anton Corbijn (giovedì 10 dicembre) e Janis Joplin, il film d’apertura di programmazione di giovedì 5 novembre di Amy Berg.

E le immagini con le quali avventurarci in territori caldi del Pianeta: la zona di confine tra Messico e Stati Uniti con i suoi traffici illegali e le sue inenarrabili atrocità presentate in Sicario da Denis Villeneuve (giovedì 19 novembre); l’Italia con le violenze e corruzioni, che affondano nelle profondità della sua storia in Sangue del suo sangue di Marco Bellocchio (giovedì 17 dicembre); il regime repressivo di una civiltà millenaria come quella iraniano persiana presentata magistralmente da Taxi Teheran di Jafar Panahi (giovedì 26 novembre). E queste rappresentazioni si avvalgono del realismo e della visionarietà di grandi autori come Marco Bellocchio e Jafar Panahi, di talenti come Anton Corbijn e Denis Villeneuve e di speranze come l’esordiente Piero Messina.

Tutto questo durante i giovedì al Cinema Centrale in spettacolo unico con inizio alle 21.30 mentre i lunedì di San Micheletto dedicheranno ampio spazio agli omaggi, in primis a Pier Paolo Pasolini nei 40 anni dalla morte, e ad un regista marginale come Elio Petri, per poi chiudere il ciclo un’analisi tra cinema e architettura grazie alla proiezione di quattro capolavori della storia del cinema, L’eclissi di Antonioni, Midnight in Paris di Allen, Blade Runner di Scott e Shining di Kubrick.

UNSPECIFIED - CIRCA 1970:  Photo of Janis Joplin  Photo by Michael Ochs Archives/Getty Images
UNSPECIFIED – CIRCA 1970: Photo of Janis Joplin Photo by Michael Ochs Archives/Getty Images

Tutte le proiezioni inizieranno alle 21.30. L’ingresso a San Micheletto è sempre gratuito ma si accede applicando un sovrapprezzo alla tessera annuale di ulteriori 5,00 euro, quindi chiunque voglia partecipare per tutto l’anno alle proiezioni può accedere con una tessera annuale speciale al costo di 10,00 euro.

Per accedere al Cinema Centrale invece il prezzo rimane di 5 euro per la tessera annuale più il biglietto ridotto (5,00 euro) per ogni proiezione.

È possibile sottoscrivere le tessere abbonamento per questi cicli al prezzo di 20,00 euro (per il solo ciclo del Cinema Centrale) e di 25,00 euro (per tutti i cicli compresi quelli di San Micheletto).

Inoltre per gli under 21 c’è la possibilità di sottoscrivere la tessera annuale gratuitamente e accedere poi alle due sale con il pagamento del solo biglietto ridotto o dell’abbonamento alla programmazione di San Micheletto per tutto l’anno di 5 euro.

Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione a San Micheletto e al Cinema Centrale oppure presso la Libreria Baroni in Piazza San Frediano.

Per agevolare il tesseramento si consiglia vivamente di presentarsi alla cassa con l’apposito modulo scaricabile direttamente dal sito nella sezione “Come partecipare”.

Per ulteriori informazioni e schede dettagliate dei film visitare il sito ufficiale www.circolocinemalucca.it oppure la pagina Facebook www.facebook.com/circolocinemalucca.

Ufficio stampa – Simone Bigongiari

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi