Header ad
Header ad
Header ad

TORNANO I VENERDI’ DEL PEPENERO A PIETRASANTA

TORNANO I VENERDI’ DEL PEPENERO

TRA VINO, ARTE E POESIA

Venerdì 6 novembre alle 20.15 è in programma la prima cena con gli autori dei “Venerdì del Pepenero”. Il ciclo di incontri, condotti da Demetrio Brandi, comprende quattro appuntamenti venerdi 6, 13, 27 novembre e venerdì 4 dicembre.

Venerdi 6 novembre alle 20.15 prima cena con gli autori dal titolo “Tra vino, arte e poesia”.  I sommelier Leone Ramacciotti e Libero Musetti dibatteranno sulle qualità del vino novello.  Sono appena 2 milioni le bottiglie italiane di vino novello prodotte quest’anno.  Un trend estremamente negativo se si considera che appena dieci anni fa se ne producevano 18 milioni. E’ quanto emerge da un’indagine della Coldiretti alla vigilia del ‘debouchage’, la stappatura, stabilito da decreto del ministero delle politiche agricole anticipato rispetto al concorrente Beaujolais Nouveau francese. Ognuno potrà dare il suo contributo al dibattito e nell’occasione sarà servito dell’ottimo vino novello.

Il buon vino si accompagna piacevolmente all’arte e alla poesia. La serata sarà arricchita dalla presenza della poetessa Adriana Lazzinicon la silloge “La completa inutilità” (Lieto Colle). “Le sue poesie sono un pendolo che passa e oltrepassa i lembi del certo e dell’incerto, la realtà degli opposti, il dentro e il fuori, il noi-nessuno.” (da una recensione sulla Rivista Leggere:Tutti ottobre 2015). Il mondo dell’arte è ben rappresentato dalla pittrice Clara Mallegni che presenterà alcune opere esposte al Pepenero. Ad introdurla il critico d’arteLodovico Gierut. “Usando in molti casi la tecnica del collage” – scrive Gierut – “Clara Mallegni presenta delle opere eseguite di recente, legate a tematiche varie: cave di marmo della zona apuo-versiliese, fiori, spazi olivati, marine… in un insieme che vuol essere nel complesso un omaggio alla vita che va avanti, alla felicità espressiva come antidoto a certa eccessiva frettolosità dei nostri giorni, spesso pieni di confusione e di superficialità. La stessa scelta logistica, dove esiste un vero inno alla bellezza della natura, ha un ruolo non indifferente per i suoi fini creativi”.

Prenotazioni cena: Silvia  e Gian Marco vi invitano a prenotare direttamente al ristorante Pepenero, piazza Crispi, Pietrasanta – tel.0584 792877. Costo 25 euro a persona.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi