Header ad
Header ad
Header ad

Lucca Comics&Games: apre provvisoriamente la sortita S.Paolino

In occasione della manifestazione Lucca Comics&Games sarà aperta provvisoriamente la sortita S.Paolino. I lavori di restauro del sotterraneo non sono ancora stati completati, ma si è ritenuta opportuna un’apertura provvisoria, ovviamente in sicurezza, al fine di contribuire a rendere disponibili percorsi per il deflusso delle persone. L’apertura rappresenta, inoltre, un’occasione per rendere visibili i sotterranei delle mura ai numerosissimi visitatori. La sortita è posta in corrispondenza del parcheggio Carducci ed ha il vantaggio di condurre rapidamente verso Piazzale Verdi e verso  la Cavallerizza, appena ristrutturata, sede di attività della manifestazione. La Protezione Civile sarà presente con un servizio di vigilanza per garantire la percorribilità della zona.

In occasione dei giorni di Lucca Comics&Games il Comune inoltre ha provveduto ad emanare una serie di ordinanze per garantire l’efficace e il sereno svolgimento della manifestazione.

Sosta e circolazione all’interno del centro storico – Per i giorni dal 29 ottobre al 1° novembre, dalle ore 8.30 alle ore 20, la zona a traffico limitato viene estesa a tutto il centro storico. Viene istituito dunque il divieto di transito veicolare all’interno del perimetro delle Mura Urbane: fanno eccezione al divieto solo i veicoli già autorizzati all’accesso alla ZTL, i mezzi di trasporto pubblico – limitatamente all’accesso al terminal bus di Piazzale Verdi e Piazza S.Maria – i veicoli diretti alle case di cura, alla Curia Arcivescovile, alle strutture ricettive, ai garage a pagamento o privati. Altre eccezioni riguardano gli abbonati ai parcheggi a pagamento gestiti da Metro Srl e, ovviamente, i veicoli degli organizzatori della manifestazione. Inoltre i veicoli provvisti di permesso di accesso alla ZTL, con percorso obbligato, sono autorizzati a transitare da tutti i varchi per raggiungere le aree di sosta riservate.
Viene istituito inoltre il divieto di sosta con rimozione coatta 0/24 in via della Quarquonia e in via F. Carrara. Dalle ore 8.30 alle ore 21, durante i giorni della manifestazione, viene predisposto il divieto di transito veicolare, eccetto mezzi di soccorso in servizio di emergenza, a Porta S.Pietro e Piazzale Umberto I. Il divieto di transito veicolare  (dalle ore 7 alle ore 21) interessa anche via della Quarquonia, via F.Carrara e via S.Chiara. Viene istituito inoltre i divieto di transito velocipedi alla sortita al Baluardo S.Maria. Via Brunero Paoli sarà interessata dall’inversione del senso di marcia, nel tratto compreso tra l’intersezione con via S.Chiara e l’intersezione con via degli Orti con direzione di marcia ovest-est (via S.Chiara – via degli Orti).

Sosta e circolazione all’esterno del centro storico – Dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 20 dal 29 ottobre al 1° novembre inoltre viene istituito il divieto di transito veicolare (eccetto autorizzati e veicoli di soccorso in servizio di emergenza) in viale Carducci –(nel tratto compreso tra la rotatoria posta all’intersezione con viale Europa – via Nieri e l’intersezione con viale Cavour – viale della Repubblica) viale Cavour, Piazzale Ricasoli, viale Regina Margherita, viale della Repubblica e via Montanara. Dalle ore 7 del 29 ottobre alle ore 21 del 1° novembre viene istituito il divieto di sosta con rimozione coatta 0/24 in Piazzale del Risorgimento e in viale della Repubblica. Dalle ore 00 del 29 ottobre alle ore 20 del 1° novembre il divieto si sosta con rimozione coatta interessa: via Nazario Sauro, via di Vitricaia, Piazzale Ricasoli, Piazzale Umberto I (con esclusione degli stalli adiacenti Piazzale del Risorgimento), viale Cavour, via Nottolini, via Vincenzo Civitali, via Guidiccioni, via della Formica, via Geminiani, Piazza Curtatone, via delle Tagliate, via Bandettini. Viene istituito anche il divieto di sosta con rimozione coatta 0/24 per ciclomotori e motocicli nell’area interna alla stazione ferroviaria antistante il sottopassaggio con ingresso da via Nottolini.
Dalle ore 7 del 29 ottobre alle ore 24 del 1° novembre viene istituito il divieto di transito veicolare (eccetto servizi pubblici e residenti) in  via Nottolini – nella corsia nord direzione ovest, nel tratto compreso tra l’accesso alla stazione ferroviaria e l’intersezione con via Urbiciani, e nel tratto compreso tra l’intersezione con via Urbiciani e l’intersezione con via Guidiccioni, in via Vincenzo Civitali, in via Guidiccioni nel tratto compreso tra l’intersezione con via Nottolini e l’intersezione con via della Formica, Piazzale Ricasoli.
In alcuni tratti di via Nottolini (corsia Sud), via di Vitricaia e Piazza Curtatone sarà istituito il senso unico di circolazione mentre in via Urbiciani viene invertito il senso di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione con via Nottolini e l’intersezione con Traversa I di via Urbiciani, direzione di marcia nord – sud (via Nottolini – via Consani). In via della Formica, all’intersezione con via Guidiccioni, viene istituita la direzione obbligatoria a sinistra; la direzione obbligatoria a destra interessa via Guidiccioni all’intersezione con via della Formica, Piazza Curtatone all’intersezione con viale Giusti e via Montegrappa all’intersezione con viale Giusti. Viene istituito inoltre il divieto di transito di velocipedi nel sottopasso di viale S.Concordio (sottopasso attraversamento viale Carducci). Nei giorni 31 ottobre e 1° novembre un tatto della corsa sud di via Barbantini sarà interessato dal divieto di transito veicolare mentre, una parte della corsia nord sarà a senso unico con direzione di marcia sud-nord (viale Castracani – Stadio). All’intersezione con via dello Stadio  e via Campioni, per i veicoli con direzione di marcia viale Castracani, via Barbantini sarà interessata dall’istituzione della “direzione obbligatoria a destra o sinistra”. La “direzione obbligatoria a dritto e destra” interesserà via dei Campioni all’intersezione con via Barbantini mentre la “direzione obbligatoria a dritto e sinistra” sarà istituita in via dello Stadio all’intersezione con via Barbantini. Sarà inoltre messo in funzione l’impianto semaforico di viale Castracani (all’intersezione con via Barbantini e via di Tiglio).

Provvedimenti relativi ai parcheggi – Dal 29 ottobre al 1° novembre viene istituita la sosta a pagamento con tariffa di 6 euro con servizio gratuito di navetta di collegamento con gli spazi espositivi in: Piazzale Don Baroni, parcheggio delle Tagliate, parcheggio Polo Fiere, parcheggio ex Scalo Merci con accesso da via Mazzini per le automobili e bus e da via Bastia per i camper.
Nei giorni 31 ottobre e 1° novembre dalle ore 8 alle ore 22 viene istituita la sosta regolamentata con “disco orario” per la durata di 2 ore in Piazza Erno Erbstein (parcheggio retrostante il Palazzetto dello Sport), nell’ area a margine di via delle Tagliata III adiacente il Palazzetto dello Sport e in Piazza Maestri del Lavoro (parcheggio cimitero urbano).
Nel centro storico viene istituito il divieto di sosta con rimozione coatta nei parcheggi a pagamento e, contemporaneamente, viene consentita la sosta gratuita negli stalli blu ai veicoli che espongono il permesso cat. A – residenti.

Provvedimenti relativi alle linee bus del TPL – Durante i giorni di Lucca Comics&Games il servizio di trasporto pubblico locale sarà sospeso nel centro storico. La LAM Verde sarà sostituita da un servizio di collegamento tra il parcheggio di via Mattei di Mugnano fino a via Nottolini. La LAM Rossa S.Vito – Chiasso/San Concordio avrà nuove percorrenze  nel tratto compreso tra via Iacopo della Quercia e viale Cavour, in particolare: andata – S.Vito (…) – via I. Della Quercia – viale Marconi – viale Pacini – viale Giusti – viale Regina Margherita – viale della Repubblica – viale Cavour … Chiasso/S.Concordio; ritorno – Chiasso/S.Concordio (…) – viale Cavour – Piazzale Ricasoli – viale Giusti – viale Pacini – viale Marconi – viale I. Della Quercia (…) – S.Vito. Anche il percorso della LAM Blu  Nave/S.Angelo – Ospedale S.Luca è stato parzialmente modificato nel tratto compreso tra Via Catalani e Piazzale Ricasoli con nuove percorrenze . In particolare: andata – Nave/S. Angelo (…)– Via Catalani – Viale Carducci –  Viale Cavour – Piazzale Ricasoli – (…) – Ospedale S. Luca; ritorno: Ospedale S. Luca (…) – Viale Giusti (Piazzale Ricasoli) – Viale Regina Margherita – Viale della Repubblica – Viale Carducci – Piazzale Boccherini  – Via Catalani (…) Nave/S. Angelo.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi