Header ad
Header ad
Header ad

COMICS 2015: Lucca Junior festeggia i suoi primi 10 anni in grande stile!

LUCCA JUNIOR 10 anni in grande stile

tutte le novità per i bambini

Lucca Junior festeggia i suoi primi 10 anni in grande stile! Nato come piccolo spazio in cui bambini potevano fermarsi a disegnare e seguire un po’ di animazione, nel 2005 Lucca Junior ha iniziato ad aprirsi all’editoria per ragazzi, all’illustrazione, ad accogliere e potenziare le attività interattive con laboratori, spazio teatro, aree gioco, progetti per le scuole, mostre e molto altro, fino a diventare il settore centrale e ricchissimo di attività per i più piccoli, le famiglie (e non solo) che è oggi.

Festeggeremo quindi questo compleanno con tantissime novità e attese conferme:

ESPOSIZIONE LEGO®

Torna l’esposizione dell’Associazione ItLUG™ – Italian LEGO® Users Group, comunità indipendente di appassionati LEGO® che raggruppa centinaia di AFOL (Adult Fan of LEGO®) su tutto il territorio nazionale.

L’Associazione torna per il secondo anno a Lucca Junior con un’area di oltre 400 mq: uno spazio giochi con decine di kg di mattoncini LEGO®, per cimentarsi in libertà nella costruzione, un’area espositiva ricca di diorami dedicati al mondo del fumetto, del gioco e del grande cinema, con un corner tutto dedicato a Star Wars, e due nuovissime attività:

  • lo Speed Building, una competizione adrenalinica in cui i partecipanti dovranno costruire, seguendo il soggetto indicato (per esempio una torre o una casa) ed entro i limiti di tempo, un grande modello LEGO® utilizzando esclusivamente l’iconico mattoncino LEGO® rosso 2×4 (da 6 anni);

  • i laboratori di introduzione a LEGO® Digital Designer, un software CAD per PC e Mac per progettare le proprie creazioni. Il software, molto semplice ed intuitivo, permette di costruire virtualmente utilizzando il vastissimo catalogo di mattoncini LEGO® (da 8 anni).

DA LUCCA GAMES A LUCCA JUNIOR: IL NUOVO FAMILY GAMES

Nasce, al primo piano del Real Collegio, l’area Family Games: una nuovissima occasione per i bambini e le famiglie di incontrare i più grandi editori di giochi da tavolo per ragazzi. Visitando il Family Games ci si potrà imbattere nei giocattoli in legno e nei giochi da tavolo di Haba, storico marchio tedesco che ha intrattenuto ormai diverse generazioni, visitare lo spazio dedicato a Red Glove, con la sue linee completamente dedicate ai giovani giocatori e alle famiglie, fatte di giochi educativi con i quali è possibile coinvolgere tutte la fasce d’età, giocare a Hoshi, The Great Persuader, Mondo e tanti altri titoli della DV Giochi e provare tutte le fantastiche novità della Cranio Creations. Uno spazio particolare sarà dedicato inoltre a Scarty® edito dalla Com.Ing, il gioco di carte sulla raccolta differenziata che durante quest’anno ha fatto giocare oltre 1200 bambini lucchesi.

Nel Teatro di Lucca Junior, insieme a tutti gli altri spettacoli a cura di Cristiana Traversa, colonna portante della proposta teatrale di Lucca Junior fin dalle primissime edizioni, festeggeremo, invece, i 20 anni di “On Stage!” il più famoso gioco di ruolo sul teatro che per l’occasione sarà riadattato per il pubblico di più piccoli e vedrà la presenza dell’autore Luca Giuliano.

IL NUOVO FANTASY VILLAGE NEL TERZO CHIOSTRO

Novità assoluta di quest’anno, l’utilizzo del terzo chiostro del Real Collegio, con l’allestimento di un Fantasy Vilage a cura dell’associazione La Fortezza, un vero e proprio villaggio fantasy con attività di gioco di ruolo dal vivo per i più piccoli, animazioni a tema, mostre di illustrazione e molto altro.

UN PADIGLIONE PER PEPPA PIG NEL SECONDO CHIOSTRO

All’interno del secondo chiostro, proprio al centro del Real Collegio, sarà presente un padiglione di oltre 60 mq tutto dedicato a Peppa Pig con giochi, proiezioni e possibilità fare foto con la maialina più amata del momento, per celebrare il personaggio di Peppa Pig Principessa.

Nel fine settimana, direttamente da RAI YOYO saranno inoltre presenti, insieme a Peppa, gli amati conduttori di Rai YOYO:
GIPO il conduttore della famosa trasmissione Le Storie di Gipo CAROLINA la conduttrice de La Posta di YO YO.

Minions scuole_foto by Mr.Tiger

COLLABORAZIONI SPECIALI

Molte le collaborazioni speciali e i nuovi laboratori di quest’anno. Insieme alle ricche proposte di Adriana Lucchesini e della sua MANIDORO – che accompagna Lucca Junior fin dalle prime edizioni – e i laboratori di manga e fumetto, il pubblico potrà cimentarsi anche con il gioco QUANTUM RACE / “Fotonica in gioco” ideato e condotto da Fabio Chiarello, in collaborazione con il CNR di Roma nell’ambito delle attività per il 2015 Anno Internazionale della Luce e il laboratorio “Dal graffito ai graffiti. Le prime forme d’arte nella Preistoria” a cura del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, l’Università degli Studi di Firenze e l’Università degli Studi di Siena. Il laboratorio sarà caratterizzato da laboratori manuali per bambini e ragazzi (fino a 12 anni) incentrati sull’arte paleolitica e neolitica.

Anche l’ANFFAS di Lucca sarà presente insieme all’Associazione Cose e Persone a Lucca Junior con uno stand e laboratori creativi adatti a tutte le età.

Come già segnalato, anche l’UNICEF sarà presente nel Family Palace con uno stand e un’iniziativa davvero speciale: nello stand verranno esposte e date ‘in adozione’ le “Pigotte Dylan Dog”, speciali Pigotte che riprendono l’immagine del popolarissimo personaggio ideato da Tiziano Sclavi per la casa editrice Bonelli.

I volontari del Comitato UNICEF di Lucca saranno presenti allo stand durante i giorni del Festival e una volta al giorno sono previste attività laboratoriali per le scuole e i piccoli visitatori.  

ILLUSTRAZIONE E MOSTRE

Per i grandi e piccoli appassionati di disegno e illustrazione AnnaLaura Cantone, tra le principali illustratrici per ragazzi del momento sarà a Lucca Junior per un incontro/laboratorio sul suo nuovo libro “I Collezionisti” (edito da Lavieri) e lascerà il suo segno sul Creative Wall powered by LYRA e Maimeri insieme a tantissimi altri artisti che passeranno dal Family Palace, tra cui Karl Kopinski, autore del poster di Lucca Comics & Games 2015 che inaugurerà il wall giovedì 29 alle ore 9.00 e Pavel Tatarnikau, illustratore ospite d’onore di Lucca Junior con una bellissima mostra a Palazzo Ducale in cui dipingerà anche dal vivo tutti i pomeriggi del festival dalle ore 15.00.

LYRA e Maimeri sono anche promotori dei workshop gratuiti organizzati per le scuole secondarie di II grado (che ha ricevuto adesioni non solo di classi delle scuole di Lucca, ma anche da fuori provincia) e sono sponsor del IX Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior 2015 dal titolo “Strumenti di viaggio” – che ha visto la partecipazione record di oltre 450 artisti da tutta Italia. Le 35 migliori tavole saranno in mostra al primo piano del Family Palace.

Tra gli altri grandi illustratori ospiti: dal Belgio Carll Cneut (già ospite d’onore con una mostra a Palazzo Ducale nel 2011) che presenterà il suo ultimo bellissimo libro insieme a Anna Castagnoli, poi l’illustratrice Rita Petruccioli, Matteo Berton, Gioia Marchegiani e Sergio Olivotti che, oltre a condurre incontri con le scuole, è curatore della “Stanza del Viaggiatore” una piccola e preziosa mostra all’interno del Family Palace.

Tra gli scrittori per ragazzi, Lucca Junior ospiterà, invece: Jorge Luján (autore e musicista argentino), Fabrizio Silei, Mario Pasqualotto, Pierdomenico Baccalario, Teresa Porcella e molti altri.

Tra le altre mostre per i più piccoli, tornano i Paper Toys con un omaggio a Star Wars e tanti laboratori per costruire i personaggi dei propri film e cartoni animati preferiti, tutti rigorosamente in cartoncino!

 

LE SCUOLE E I PROGETTI
Per finire, diamo un po’ di numeri: a Lucca Junior sono attese (con attività già prenotate) nelle mattine di giovedì, venerdì e sabato 62 classi della scuola primaria, 12 classi della scuola secondaria di primo grado, 14 della scuola secondaria di II grado e 6 classi della scuola dell’Infanzia, per un totale di oltre 1700 alunni di Lucca, provincia e provenienti da città limitrofe e dalla Liguria.

Mancheranno gli alunni delle scuole del centro storico che si erano prenotate, chiuse con l’ordinanza di venerdì scorso.

Tra le classi che, invece, parteciperanno, anche quelle delle scuole primarie finaliste del torneo Scarty, il gioco sulla raccolta differenziata, che disputeranno la finale al Family Palace giovedì mattina e gli istituti superiori di Lucca, della Garfagnana e della Versilia che hanno partecipato nello scorso anno scolastico al progetto “Educare alle differenze”, progetto della Provincia di Lucca con il finanziamento della Regione Toscana – L.R. 16/2009 Cittadinanza di genere. Con il supporto degli esperti di Lucca Comics & Games gli studenti hanno realizzato video animati e sceneggiature a fumetti sul tema delle differenze di genere che verranno presentati durante il festival e saranno presenti a Lucca Junior con uno stand e tante iniziative, tra cui laboratori di animazione e letture raccolte nel programma “Comics e parità” con i Referenti dei Centri Antiviolenza e delle Associazioni che si occupano di pari opportunità della Provincia di Lucca.

INFO UTILI

ll Family Palace sarà aperto, con ingresso gratuito, da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre dalle ore 9.00 alle 19.00 ma sabato 31 ottobre allungheremo l’apertura fino alle 21.00 e dalle 19.00 a Lucca Junior festeggeremo i 10 anni con torta, brindisi e tante sorprese!

INGRESSO GRATUITO PER ADULTI E BAMBINI (non è necessario il biglietto del Festival)

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi