Header ad
Header ad
Header ad

‘Lucca Underground Festival’: sabato 24 ottobre importante evento dedicato al genere horror

Sabato 24 ottobre alle ore 17 al polo culturale  Artémisia di Tassignano  è in programma uno degli eventi più attesi del ‘Lucca Underground Festival’ edizione 2015 promosso da associazione V.A.G.A. (Visioni Atipiche Giovani Artisti)  in collaborazione con Arci Lucca ed il patrocinio del Comune di Capannori.  Un pomeriggio completamente dedicato all’Horror che vedrà partecipare esponenti importanti di un genere tornato in voga negli ultimi anni.

La giornata si aprirà infatti alle ore 17 con Giulio Muratore, autore del saggio Italia Horror Underground, primo studio ufficiale sul cinema di genere contemporaneo, che dopo essere stato presentato alla  72ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia fa il suo approdo a  Capannori,  e Lorenzo Paviano, insegnante del corso di sceneggiatura presso la Scuola di Cinema ‘Immagina’ di Firenze, che faranno un excursus sul cinema horror underground.

Si proseguirà, a partire dalle ore 18, con la premiazione del Lucca Underground Festival Contest, concorso alla sua prima edizione per racconti brevi horror. Saranno presenti, come giurati del concorso, anche Paolo Di Orazio, fondatore e direttore della mitica rivista Splatter e Valeria Ronzani, direttrice della rivista Words In Freedom. In giuria anche Simone Bracciali e Gianmarco Caselli come rappresentanti di VAGA. I tre racconti vincitori saranno letti da attori della compagnia teatrale La Cattiva Compagnia. Verranno poi premiati i ragazzi della scuola ISI Pertini di Lucca che hanno partecipato al concorso in una sezione riservata ai ragazzi della scuola, e verrà presentato in anteprima il fumetto di Cristiano Corsani ispirato al racconto vincitore.

“Questo è uno degli eventi più attesi in cartellone. Siamo contenti – spiega Gianmarco Caselli, direttore artistico del Lucca Underground Festival – del riscontro avuto dal Contest e siamo onorati della presenza di personaggi così esperti del genere Horror, un genere che forse non è mai passato di moda, ma che certamente negli ultimi anni ha visto una rinnovata e notevole ripresa di interesse”

Per informazioni: www.associazionevaga.it; email  associazionevaga@gmail.com; Twitter: AssCultVAGA; Facebook: VAGA LUCCA.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi