Header ad
Header ad
Header ad

Castelnuovo di Garfagnana, on line il nuovo portale che permette di calcolare l’importo delle tasse comunali da pagare

Castelnuovo di Garfagnana, 22 ottobre – Una nuova piattaforma web che permette di calcolare l’importo delle tasse comunali da pagare, favorendo così la cultura della legalità tributaria e scoraggiando il fenomeno dell’evasione. E’ quella presentata questa mattina in Sala Suffredini, a Castelnuovo di Garfagnana, dal sindaco Andrea Tagliasacchi, insieme all’assessore al Bilancio, Ilaria Pellegrini, e al dirigente del servizio Tributi del Comune, Patrizia Lucchesi, durante un incontro aperto ai cittadini e a cui hanno partecipato anche alcune classi delle scuole superiori dell’Isi Garfagnana.

“Un progetto che nasce dall’esigenza di interfacciarsi con i cittadini – ha detto il primo cittadino – e creare un rapporto più trasparente con l’Amministrazione, andando a colmare quella distanza che, soprattutto negli ultimi anni, si è venuta a formare tra cittadini e la cosa pubblica”.

“Uno strumento – ha spiegato l’assessore Pellegrini – che si inserisce in un progetto più ampio portato avanti dalla Regione Toscana per favorire la cultura della legalità fiscale e che aiuta i cittadini a pagare le tasse in modo sicuramente più consapevole”.

Il nuovo portale (dal nome ‘Orlando Curioso’, come la mostra ospitata in Fortezza di Mont’Alfonso e realizzata grazie alla collaborazione tra Amministrazione e Lucca Comics & Games) è on line da questa mattina (giovedì 22 ottobre): per accedere basta andare sul sito del Comune di Castelnuovo di Garfagnana e cliccare sul link ‘Tutto sui tributi’. Una volta entrati nel portale, attraverso 4 sezioni (cosa devi fare, strumenti, documentazione e info, faq), si potrà calcolare esattamente, in modo intuitivo ed interattivo, l’importo da pagare per quanto riguarda l’Imu, la Tasi e la tari. Prossimamente verrà aggiunta la possibilità di calcolare l’importo anche per quanto riguarda i tributi minori. Il portale prevede infine anche la possibilità di fare domande a cui risponderanno direttamente gli uffici comunali.

La pagina di accesso al portale

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi