Header ad
Header ad
Header ad

Sagra della castagna a Lucchio… Domenica 18 ottobre!

Domenica 18 ottobre, Piazza della Chiesa di San Pietro di Lucchio (Bagni di Lucca)

Tradizionale Sagra della castagna nel paese di Lucchio in Piazza della Chiesa di San Pietro. La sagra nasce come momento di celebrazione della castagna carpinese, ovvero la varietà prodotta dai castagneti che circondano il paese. La coltivazione di questo frutto, che in passato ha rappresentato uno dei principali sostentamenti per la popolazione locale, è al giorno d’oggi in larga parte dismessa. La sagra punta anche a mantenere viva la tradizione della raccolta presso gli abitanti del paese.

Programma:
ore 12:00- Sala Maggiore della Canonica: documentazione sul castagno e sulle sue malattie, sulla castagna, sugli strumenti della raccolta, sui metati, sulla produzione della farina.
ore 12:30- Pranzo (antipasto, 2 primi, secondo, contorno, dolce, acqua e vino a volontà costo € 15)
ore 15:00- Apertura stand con distribuzione di caldarroste, castagnaccio, frittelle di farina dolce, etc Visita guidata ad un metato interno ad un’abitazione.
Ore 16:00- Le più belle arie di musica sacra: saggio diretto dalla maestra Simonetta Antoni, alla tastiera il Maestro Simone Faraoni del coro S. Cecilia di Empoli.
Ore 19:00- Fine della manifestazione.

Telefono:
3388794351

Sito Web:
www.prolocobagnidilucca.it

Costo:
Pranzo € 15

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi