Header ad
Header ad
Header ad

MIAC – al via a Lucca mercoledì 14 ottobre la fiera del cartario

MIAC – al via a Lucca mercoledì 14 ottobre la fiera del cartario

Nei giorni 14, 15 e 16 ottobre si terrà, presso il Polo Fiere di Lucca, MIACMostra Internazionale dell’Industria Cartaria, la manifestazione ufficiale di Assocarta patrocinata da Confindustria Lucca.

E’ stata presentata stamattina a Palazzo Bernardini, la 22a edizione del MIAC – Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria che prenderà il via il prossimo mercoledì (14 ottobre) al Polo Fiere di Lucca.

Con 270 espositori (dei quali il 40% proviene dall’estero), che, quest’anno, per la prima volta, saranno distribuiti anche al piano superiore, MIAC, mostra ufficiale di Assocarta, si è sviluppata nel tempo grazie alla sua felice ubicazione nel distretto lucchese della carta e alla costante partecipazione di leader del settore; aziende altamente qualificate e innovative che ogni anno mettono in mostra le ultime novità della loro produzione: macchine, impianti e soluzioni d’avanguardia per gestire al meglio le varie fasi del ciclo produttivo e di trasformazione della carta e del cartone.

Una nuova edizione che anche quest’anno fa ben sperare nei grandi numeri, altrettanto rilevanti di quelli del 2014: oltre 5000 ingressi con visitatori provenienti da 52 Nazioni.

Dichiarazioni di soddisfazione sono state espresse stamani a Palazzo Bernardini da Claudio Romiti, Direttore di Confindustria Lucca che patrocina la mostra fin dalla sua prima edizione; da Gianmaria Pfeiffer, Direttore di Edipap che organizza l’evento, e da Antonio Pasquini, Vice Presidente di Assocarta, il quale, pur confermando il positivo andamento del settore anche per il 2015, ha richiamato l’attenzione sulle irrisolte problematiche che affliggono l’industria cartaria: costo dell’energia, costo delle materie prime, e gestione degli scarti di pulper.

Miac prenderà il via mercoledì 14 ottobre alle ore 11.30 con la tradizionale cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle maggiori autorità della provincia. Tra i vari interventi di apertura, coordinati dal Direttore di Confindustria Lucca, Claudio Romiti, sono previsti anche quelli di (in ordine alfabetico):

Alberto Baccini, Sindaco del Comune di Porcari

Giorgio Bartoli, Presidente della Camera di Commercio di Lucca

Stefano Ciuoffo, Assessore alle attività produttive della Regione Toscana

Paolo Culicchi, Presidente di Assocarta

Cristina Galeotti, Presidente di Confindustria Lucca

Luca Menesini, Presidente della Provincia di Lucca e Sindaco del Comune di Capannori

Alessandro Tambellini, Sindaco del Comune di Lucca

Durante i 3 giorni della fiera, inoltre, avranno luogo interessanti convegni, la cui partecipazione è gratuita per tutti i tecnici/manager di cartiera e dei trasformatori (necessaria però la pre-registrazione).

Tra questi, segnaliamo i seminari organizzati da Assocarta e Comieco:

  • 15 ottobre dalle ore 13.45 alle ore 16.20, MIAC Energy Conference organizzato da Assocarta, dal titolo “In nome dell’efficienza e dell’industria”, incontro sulle politiche dell’industria cartaria in materia di efficienza energetica e sull’eccellenza tecnologica del settore. Tutto ciò tenendo conto delle politiche industriali italiane ed europee che dovrebbero affrontare le criticità esistenti e risolverle coerentemente con gli obiettivi generali di sostenibilità e di crescita del PIL da parte dell’industria (20% nel 2020). In questa direzione il settore cartario è un ingranaggio fondamentale nell’ambito del sistema industriale nazionale ed è un attore naturale nello sviluppo della “green economy”;

  • 16 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30, MIAC TISSUE CONFERENCE organizzato da Comieco, dal titolo “Verso l’economia circolare valore per la filiera del riciclo di carta e cartone”. II mantenimento e miglioramento dei risultati di raccolta e riciclo raggiunti richiedono un contributo innovativo di tutti gli attori della filiera italiana del riciclo. I comuni, i gestori della raccolta, le piattaforme del recupero, le cartiera e Comieco sono chiamati a sfide importanti. Il perseguimento di nuovi traguardi di qualità ed efficienza sono presupposto indispensabile per garantire valore e competitività alla filiera, verso l’economia circolare.

Gli orari di apertura della Manifestazione sono i seguenti:

14 e 15 ottobre ore 09.00/18.00 | 16 ottobre ore 09.00/15.30

L’ingresso è gratuito e riservato agli operatori di settore.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi