Header ad
Header ad
Header ad

A Viareggio c’è il Festival della Salute

Al Centro Congressi Principe di Piemonte di Viareggio si apre giovedì 24 settembre l’VII edizione del Festival della Salute che durerà per quattro giorni. Il taglio del nastro è previsto per le ore 9.30 al Palco della Salute, in presenza, tra gli altri, di Paolo Amabile, ideatore del Festival, Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio, Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Lauro Mengheri, presidente Ordine degli Psicologi della Toscana. Il calendario della quattro giorni dedicati alla salute e al benessere, volto ad educare alla prevenzione adottando sani e corretti modi di vivere, sarà intenso e ricco di appuntamenti: oltre 100 convegni con più di 300 relatori, dibattiti, incontri con studenti provenienti da tutta Italia, laboratori, eventi sportivi e spettacoli, screening, test e consulenze mediche gratuite a disposizione dei visitatori. Tra gli appuntamenti della prima giornata da non perdere, subito dopo l’inaugurazione, l’incontro di Fabio Caressa e Ivan Zazzaroni con gli studenti delle scuole secondarie per una chiacchierata sull’importanza dello sport. A seguire, dal Palco della Salute, l’intervista di Zazzaroni a Cesare Prandelli. Alle 10.30 il primo importante dibattito Il sistema sangue italiano: strategie di successo per la donazione di plasma in aferesi, realizzato in collaborazione con Centro regionale Sangue della Toscana; interverranno, tra gli altri, Emilia Grazia De Biasi, presidente Commissione Sanità del Senato,Giancarlo Maria Liumbruno, direttore Centro Nazionale Sangue, e Valentina Molese, direttrice Centro Regionale Sangue della Regione Toscana.

Nel pomeriggio, alle ore 15, sarà la volta del dibattito La sanità tra crisi e prospettive future, realizzato in collaborazione con le Aziende Sanitarie Locali della Toscana, e che vedrà, tra gli altri, l’intervento del sottosegretario alla Salute Vito de Filippo, del presidente della regione Liguria Giovanni Toti e di Lauro Mengheri, presidente Ordine degli Psicologi della Toscana. Nell’ampio spazio espositivo in cui troveranno ospitalità istituzioni, aziende, associazioni, ci sarà anche uno spazio interamente dedicato ai più piccoli con una ludoteca a loro disposizione. Proprio domani Alessandro Circello, chef stellato e conduttore di Rai Gulp, intratterrà il pubblico con un cooking show, con i bambini protagonisti al suo fianco. Tra le numerose novità di questa ottava edizione troviamo l’area dedicata al mondo vegan, realizzata con la collaborazione di VeganOK. Da quest’anno parte inoltre la collaborazione con EstetiSPA che curerà un settore dedicato all’estetica e alla bellezza, mentre si amplierà l’area dedicata al diabete gestita dalla Federazione Regionale Associazioni Toscane Diabetici. Le oltre 90 esibizioni sportive realizzate grazie alla collaborazione di ACSI e UISP, si svolgeranno tra la spiaggia e le tre apposite pedane posizionate lungo la Passeggiata. Il Festival della Salute, ideato e organizzato da Goodlink Srl, è completamente gratuito ed è realizzato in collaborazione con la Regione Toscana – Assessorato al Diritto alla salute, al welfare e all’integrazione socio-sanitaria.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi