Header ad
Header ad
Header ad

Lucca Comics & Games ed IMT studiano la ricaduta economica del Festival sul territorio

Impatto economico di Lucca Comics & Games

l’Istituto IMT Alti Studi Lucca avvia una ricerca scientifica

Le due istituzioni lucchesi insieme per quantificare i flussi economici legati al pubblico

e agli espositori della principale manifestazione della città di Lucca.

Via alla selezione degli intervistatori.

Lucca, 15 settembre 2015 – Due fra le maggiori istituzioni di Lucca hanno stretto una collaborazione per contribuire allo sviluppo del territorio e della regione. L’Istituto IMT Alti Studi Lucca e Lucca Comics & Games si preparano ad effettuare uno studio estensivo per valutare l’impatto economico diretto e indiretto della manifestazione che a tutt’oggi è l’esempio più avanzato di un crossmedia show in Europa. Il famoso festival del fumetto è adesso un evento che abbraccia tutta l’industria dell’entertainment, dal gaming all’editoria, dai principali broadcaster alle distribuzioni cinematografiche. La ricerca si porrà l’obiettivo di migliorarne l’organizzazione, delinearne meglio l’importanza e le ricadute sul territorio, e offrire suggerimenti per le relative politiche culturali ed economiche. Lo studio potrà inoltre fornire un modello per eventi simili a livello italiano ed europeo.

A presentare l’iniziativa, Massimo Riccaboni, vice direttore di IMT; Francesco Caredio ed Emanuele Vietina, presidente e vice direttore di Lucca Comic & Games, Francesco Raspini, assessore del Comune di Lucca, Maria Luisa Catoni, direttore della unità di Ricerca LYNX e referente del progetto ed Emanuele Pellegrini coordinatore del dottorato di gestione dei beni culturali di IMT.

Lucca Comics & Games può essere definito come il principale evento culturale di Lucca, con un enorme potenziale per il futuro socioeconomico del territorio. Dal 1966, anno in cui si è tenuto il primo Salone Internazionale di Comics, la manifestazione è cresciuta cambiando e reincarnandosi molte volte fino a diventare un fenomeno di massa che abbraccia un intero centro storico e ha un riconosciuto impatto su scala regionale, nazionale ed internazionale. Impatto che però non è mai stato definito con precisione nella sua complessità. Il festival non solo attrae una vasta affluenza di turisti, generando quindi un impatto economico, ma ha anche contribuito nella sua storia a connotare l’immagine e l’identità lucchese, costruendo hub culturali e professionali, influenzando le tendenze e creando molti altri benefici non-economici di varia natura.

L’Istituto IMT Alti Studi Lucca, che fa della ricerca applicata uno dei propri elementi chiave, attraverso lo studio condotto dall’Unità di Ricerca LYNX, punta ad approfondire la comprensione degli impatti economici diretti e indiretti di Lucca Comics & Games, con particolare attenzione al pubblico e ai partner commerciali dell’evento.

Il progetto andrà ad affinare la conoscenza della scena culturale e al tempo stesso a individuare priorità e interessi dei vari attori coinvolti, attraverso un approccio interdisciplinare. Nel suo ruolo di intermediario fra la politica e gli organizzatori da un lato, i residenti e il pubblico dall’altro, l’iniziativa mira ad analizzare la situazione attuale e proporre suggerimenti per concorrere alla crescita culturale della città. Questo innovativo studio fornirà inoltre un importante contributo per incoraggiare lo sviluppo di politiche culturali sostenibili in tutta la regione e sul territorio nazionale.

IMT e Lucca Comics & Games lanciano oggi il bando per selezionare 40 intervistatori volontari per partecipare al progetto nella durata del festival, dal 29 ottobre al 1° novembre. Dovranno dimostrare di conoscere la manifestazione, parlare inglese ed essere maggiorenni. Il fondamentale lavoro dei volontari sarà riconosciuto. I 40 partecipanti selezionati, che lavoreranno presso i focal point d’intervista, riceveranno un free-pass per l’intera durata di Lucca Comics & Games 2015 (con cui potranno godere dell’evento durante il tempo libero) e biglietti pranzo gratuiti per ogni singola giornata. I volontari riceveranno inoltre un attestato di partecipazione.

Per informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione e benefit visitare lynx.imtlucca.it o www.luccacomicsandgames.com

IMT Alti Studi Lucca, scuola di dottorato e centro di ricerca internazionale, è un istituto pienamente integrato nel sistema universitario pubblico italiano. Sin dalla sua fondazione nel novembre 2005 IMT si è distinto per la qualità e la capacità innovativa della sua ricerca e del suo programma di dottorato, e per la sua natura interdisciplinare. La ricerca segue metodi all’avanguardia e ha l’obiettivo di applicare i risultati prodotti alla risoluzione di problemi concreti di natura economica, industriale, sociale e culturale.

Il Programma di Dottorato – svolto interamente in inglese – si articola in curricula e fornisce una formazione specialistica. Le strutture residenziali e le borse di studio offerte agli studenti garantiscono le pari opportunità nel diritto allo studio e la possibilità di selezionare in base al merito.

Lucca Comics & Games è il principale evento in Italia dedicato a fumetto, gioco, videogioco, illustrazione e intrattenimento intelligente. Ogni anno richiama nel centro storico di Lucca centinaia di migliaia di visitatori: nel 2014 sono state circa 490.000 le presenze stimate in quattro giorni, con oltre 255.000 visitatori da ticketing. In Italia è al contempo la principale fiera dell’editoria del fumetto e della narrativa del fantastico e il maggior salone del gioco e del videogioco per un totale di oltre 500 espositori, e un programma culturale ricco e variegato, con mostre e più di 700 eventi tra incontri, showcase, sessioni di gioco, proiezioni cinematografiche, spettacoli, concerti.

BANDO PER VOLONTARI

Impatto economico diretto ed indiretto di Lucca Comics & Games:

valutazione dei flussi economici relativi al pubblico e ai partner commerciali”

IMT Lucca e Lucca Comics & Games stanno collaborando per uno studio sull’impatto economico del festival e sono alla ricerca di volontari disposti a partecipare al progetto durante la manifestazione. Ecco alcune informazioni a riguardo:

Qualifiche

Non c’è bisogno di essere degli esperti! Studenti e appassionati lavoreranno accanto agli accademici. Entusiasmo e interesse verso le tematiche del festival sono fra le qualità più importanti per essere selezionati, così come una buona conoscenza dell’inglese e la capacità di portare a termine i compiti assegnati. Per quanto riguarda gli aspiranti ricercatori, sarà poi un’ottima esperienza sul campo.

Compiti

I volontari dovranno condurre dei sondaggi presso gli stand del progetto e sarà loro richiesto di lavorare per un totale di 25 ore, divise su base part-time quotidiana nell’arco dell’intero festival dal 29 Ottobre al 1 Novembre. È prevista flessibilità nell’organizzazione dei turni per permettere ai volontari di e godersi la manifestazione. Potrete così avere libera entrata al festival, fare nuove conoscenze e maturare un’esperienza professionale.

Benefici

Il fondamentale lavoro dei volontari sarà riconosciuto. I partecipanti che lavoreranno presso gli stand con impegno riceveranno un free-pass per l’intera durata di LC&G 2015 e biglietti pranzo gratuiti per ogni singola giornata. I volontari riceveranno inoltre un attestato di partecipazione al progetto rilasciato da IMT Lucca.

Date utili

Le candidature saranno accettate dal 15 Settembre al 9 Ottobre 2015. I 40 volontari selezionati saranno annunciati il 12 Ottobre 2015 e dovranno in seguito essere a disposizione per una sessione di preparazione. I relativi dettagli saranno comunicati ai volontari in seguito all’annuncio della selezione.

Se sei interessato/a, riempi il modulo online su www.imtlucca.it oppure

http://www.luccacomicsandgames.com

Per altre informazioni scrivi a tiziano.antognozzi@imtlucca.it

Grazie per il tuo interesse nel partecipare al progetto!

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi