Header ad
Header ad
Header ad

“Armonia e musicalità delle forme” – Franco Pegonzi in mostra a Lucca

Nuovo appuntamento con il programma espositivo 2015

Franco Pegonzi: “Armonia e musicalità delle forme”

Inaugura il 5 settembre alle alla “Chiesa dei Servi”

Inaugura sabato 5 settembre, alle 18, la personale di Franco Pegonzi dal titolo “Armonia e musicalità delle forme”, che sarà ospitata nel suggestivo scenario della Chiesa dei Servi (piazza dei Servi) nel centro storico di Lucca. L’esposizione, ad ingresso libero, resterà aperta fino all’11 ottobre ed organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, nell’ambito del calendario delle mostre espositive che la Fondazione organizza dal 2008.

Nella mostra l’artista barghigiano espone una importante rappresentativa di sculture e pitture della sua più recente produzione.

Opere che svelano la luminosa quanto appassionata ricerca dell’essenziale – si legge nell’introduzione al catalogo a cura di Marco Palamidessi – , dove la sinuosità e la dolcezza delle forme vincono il buio e la resistenza della pietra; dove gli spessori si calibrano e si bilanciano in rapporto con le curvature, tanto che qui non s’avverte alcun senso di precarietà negli sviluppi, sempre caratterizzati da un notevole virtuosismo”.Franco Pegonzi 1

Franco Pegonzi è nato a Barga e da sempre ha affiancato la sua attività di docente con quella di sculture, con una predilezione per le opere in marmo di grandi dimensioni. Dal 1984, lasciando l’insegnamento, intensifica la sua attività di ricerca e di lavoro, realizzando opere pubbliche in marmo, granito e bronzo e partecipando, su invito, ad importanti rassegne in Italia e all’estero, oltre ad allestire ampie e impegnative personali, in ambientazioni particolarmente suggestive. Hanno scritto di lui fra gli altri Dino Carlesi, Tommaso Paloscia e Vittorio Sgarbi.

L’esposizione, a ingresso libero, sarà aperta fino al 11 ottobre con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 15,30-19,30; sabato e domenica 10-13 e15,30-19,30.
Info: www.fondazionebmluccaeventi.it; info@fondazionebmluccaeventi.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi