Header ad
Header ad
Header ad

In Garfagnana nel fine settimana eventi per tutti i “gusti”!!!

Vi proponiamo alcuni eventi “culinari” che si terranno in Garfagnana e in Media Valle questo prossimo fine settimana. Per questa rassegna si ringrazia Ponti nel Tempo.

11^ Motoraduno della Porchetta

Da Venerdì 28 a Domenica 30 agosto, Villetta (San Romano in Garfagnana)

motoraduno organizzato da “Associazione sportiva Villetta”

Telefono:
3454629210

Sito Web:
www.motoporchetta.it

Sagra del maiale

Sabato 29 e Domenica 30 Agosto, San Pietro in Campo (Barga, Lu)

Come ogni anno, San Pietro in Campo ci offre una delle sagre più famose della zona, la “Sagra del Maiale” giunta all’edizione numero trentacinque. Anche se il menù è prevalentemente a base di carne di suino nostrano, si possono trovare tanti altri piatti di vari prodotti locali e genuini Le serate saranno accompagnate da musica e ballo all’aperto. La sera di martedì 25, sotto la direzione tecnica delle famiglie italo-scozzesi, cena di pesce e patate.

Telefono:
0583 711285

Sito Web:
asdcomitatosanpietroincampo@pec.it

Festa della pizza per la scuola di Pieve San Lorenzo

Sabato 29 agosto, Pugliano (Minucciano, Lu)

Festa della pizza per la scuola di Pieve San Lorenzo, a seguire discoteca.

Il Cacio – tutti pazzi per il formaggio

Domenica 30 agosto, Centro Storico (Castelnuovo di Garfagnana, Lu)

PROGRAMMA

Ore 10.30 – Apertura Mercato “Il Cacio” Tutti Pazzi per il Formaggio
Ore 12.00 – Palco Loggiato Porta Cucinando con Masaki Kuroda, del ristorante Serendepico di Gragnano comune di Capannori, che preparerà: “Ravioli verdi di pecorino con gocce di aglio nero e frutti di bosco”. Sono ravioli di pasta fresca al the verde, ripieni di pecorino e erbe del nostro giardino, saltati nel latte affumicato e burro, guarniti con salsa al aglio nero (aglio fermentato) frutti di bosco e lime.
Ore 17.30 Palco Loggiato Porta “Microbi, fermentazioni e formaggi” A chiacchera con Manuela Giovannetti, professore Ordinario di Microbiologia Agraria Università di Pisa. Marco Pardini, naturopata. Marcello Mele, professore Università di Pisa discipline Zootecniche. Ombretta Cavani, azienda Agricola Cerasa.
Ore 19.00 – Palco Loggiato Porta Cucinando con Gianluca Pardini, della International Academy of Italian Cuisine in Lucca, che preparerà: “Caponata di zucchine al puleggio con “cagiotta” fresca garfagnina” Oppure (se ci sono i funghi) “Pecorino della Garfagnana al forno con cacciucco di funghi”.
Ore 19.30 – Proiezione del cortometraggio: “Bianca e gli Altri”, di Antonella Giusti – Roberto Giomi

Scarica la locandina

Ingresso libero

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi