Header ad
Header ad
Header ad

Festival Shakespeare: in scena l’attore di Distretto di polizia e un Posto al Sole

sab. 29 agosto “Prima del sangue” con l’attore di “Distretto di Polizia” e un “Posto al sole”

Si prepara un week end ricco di appuntamenti clou con il Festival Shakespeare realizzato dall’associazione Next Artists in collaborazione con Final Crew e con il patrocinio del Comune di Capannori, al cinema- teatro Arté di Capannori (via Carlo Piaggia).

Venerdì 28 agosto ore 21,15As you like it” a cura di Next Artists in versione originale inglese con accompagnamento dal vivo eseguito dalla "Dreaming Band”. Il tema è sempre l’amore, considerato nei suoi molteplici aspetti: amore fraterno, amore fra uomo e donna, amore per la giustizia e la verità, amore del servitore fedele per il suo “signore", l'amore per la natura e il rispetto per tutto quanto e' legato alla natura. Emerge il contrasto fra "city life" and "rural life" , il contrasto fra la corte corrotta, priva di umanità e la serenità della vita trascorsa a contatto con la natura, lontano dalle insidie del mondo, nella pace e serenità, spirituale e intellettuale in piena libertà che è la fonte inesauribile di creatività. Rabbia,gelosia, generosità, gioia, conversione, pentimento, certezze, tutto si fonde per dare una visione equilibrata e armonica dell’umanità, tutto si assesta, l'ordine è ristabilito. La fusione fra musica moderna dal vivo e setting classico crea un notevole impatto emotivo nel pubblico,specialmente quello dei giovani: crafty device to smuggle Shakespeare among the younger generations! 

Michele CesariSabato 29 agosto ore 21,15Prima del sangue – Macbeth Dialogues”, spettacolo co-prodotto da Casa Shakespeare e Sycamore T Company di Roma (già vincitrice di vari festival nazionali e internazionali). Scritto da Patrick Girard (scrittore e compositore), diretto da Solimano Pontarollo, vedrà in scena due giovani interpreti straordinari: Selene Gandini, attrice shakespeariana a fianco di Giorgio Albertazzi, ma anche con Dario Fo, Giuseppe Patroni Griffi, Arnoldo Foà, Enrico Brignano, Elisabetta Pozzi, Gigi Proietti, nonché regista e autrice in un percorso artistico personale sempre più approfondito e Michele Cesari, di formazione Actor’s Studio e già famosissimo tra il pubblico televisivo: “Terapia d’urgenza” “Distretto di polizia”, “Un posto al sole” per citare le soap opera più popolari, ma tanti film e cortometraggi internazionali nel suo curriculum. Nella riscrittura della più breve e intensa tragedia shakespeariana l’autore concede un approfondimento straordinario: analizzare il rapporto d’amore tra Macbeth e Lady, percorrere il loro reciproco desiderio di crescita, di evoluzione, di condivisione di un progetto di vita. Condivisibile, se l’etica e la morale non ci frenassero davanti alla sopraffazione dell’altro, davanti all’assassinio. E’ con questo confine che si misurano, e nel confronto serrato perdono poco a poco il senso del limite estremo, facendo prevalere il desiderio di vedere il compagno/a di vita in una condizione migliore a tutto, anche alla morte altrui. Nella costruzione scenica estremamente lineare e povera, due parallelepipedi saranno ora letto, ora tavolo, ora ostacoli, ora altare per il sacrificio finale. I costumi, che volutamente mescolano il presente e il passato, saranno elemento in movimento, per raccontare la perdita di riferimenti precisi (morale, etica, onore, rispetto, ego?) nel percorso verso il nuovo futuro. L’agire incrocerà il quotidiano con l’onirico, il razionale con il sogno, in uno sforzo di affrontare dubbi e paure fino alla scelta finale. Un atto unico intenso, passionale, teso verso un desiderio di sopraffazione che è anch’esso parte dell’animo umano.

Ingresso 10 euro, i biglietti sono in vendita direttamente al cinema- teatro Arté di Capannori (via Carlo Piaggia).

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi