Header ad
Header ad
Header ad

Ultima settimana per visitare la mostra “Evocazioni” al MuSa

MuSA
MUSEO VIRTUALE DELLA SCULTURA E DELL’ARCHITETTURA
Pietrasanta

LEGGERA MATERIA
Eventi 2015

Evocazioni
Arte e design nel marmo
aperta fino al 30 agosto 2015

Ultimi giorni per visitare la mostra “Evocazioni – Arte e design nel marmo”, organizzata da CNA Lucca al MuSA di Pietrasanta. L’esposizione, aperta lo scorso 24 luglio all’interno del programma “Leggera Materia”, chiuderà domenica 30 agosto.

Una mostra unica, dove trovano spazio le numerose sfaccettature della lavorazione del marmo. Reinterpretazioni coraggiose, come le opere della giovane scultrice Victoria Wilmotte che propone piatti e altri oggetti che fondono la perfezione delle forme con l’imperfezione della materia; idee visionarie che restituiscono dignità a pezzi di scarto altrimenti sprecati, come la collezione “40×40” di Ulian e Ratti; ma anche tradizione e arte antica, nella sezione dedicati agli artigiani pietrasantini.

Un posto d’onore, infatti, è riservato alla manualità e all’arte dei laboratori artigianali di Pietrasanta: impegno, Evocazioni1tradizione e innovazione che si uniscono, svelando l’ideale punto di incontro tra l’offerta, garantita dai lavoratori del marmo, e la domanda di esperienza, richiesta dai grandi nomi dell’arte e del design, che hanno trovato a Pietrasanta il centro privilegiato dove liberare la creatività e confrontarsi con i saperi di un passato vivo.
Ecco che “Evocazioni”, la mostra allestita al MuSA, colloca in primo piano proprio quelle botteghe che resistono da anni – alcune da oltre un secolo – dove si sono susseguiti padri, figli, tecniche perdute e oggi riadattate, digitalizzazione e nuove tecnologie. Dai progetti di DAM – Decorazione Arte Marmo e Apuomarg, a quelli di Massimo Galleni, passando per Bacci Marmi, Bertozzi Felice, Studio Giorgio Angeli e ElleArte, Josafat Cardini & F. e Studio Franco Cervietti. Ognuno di loro, grazie alla professionalità che li anima, sono stati scelti da artisti come Igor Mitoraj, Rabarama, Fernando Botero e tanti altri per la realizzazione di opere uniche.

La mostra “Evocazioni”, a ingresso libero, resta aperta fino al 30 agosto, dal martedì alla domenica, dalle 18.30 alle 23.30.

Ideazione e realizzazione CNA Lucca in collaborazione con Artex
Partner Source, Cosmave, Marmofluido
Grazie a Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Con la partecipazione di Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia, Camera di Commercio di Lucca, Lucca InTec, BCCV Banca di Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana

Progetto grafico Studio METADV
Segreteria organizzativa CNA Lucca

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi