Header ad
Header ad
Header ad

Basket Le Mura: il 18 settembre il ‘I Trofeo Carismi – Memorial Barbara Costa’

Un grande appuntamento per tutti i tifosi e gli appassionati biancorossi che, il 18 settembre alle ore 19 al PalaTagliate, potranno respirare aria di campionato grazie al primo torneo interamente organizzato dal Basket Le Mura a Lucca, denominato ‘I Trofeo Carismi – Memorial Barbara Costa‘.

Fortemente voluto dalla dirigenza e da molti appassionati lucchesi per ricordare l’indimenticabile figura di Barbara Costa, giocatrice lucchese degli anni ’70, campionessa d’Italia con con le maglie di Vicenza, San Giovanni e Milano, personalità che ha contribuito alla diffusione della pallacanestro, non solo femminile, a Lucca, l’evento è stato presentato durante una conferenza stampa indetta dalla Società presso la Ego Wellness Resort, alla presenza del direttore generale della Cassa di Risparmio di San Miniato, Silvano Piacentini, di Serena Frediani, presidente e coordinatrice dell’associazione sportivo-dilettantistica Allegra Brigata, di Marco Malaspina, responsabile della Croce Verde Pa di Lucca e, per Le Mura, del direttore generale Cristiana Cardella, del dirigente e responsabile eventi Andrea Piancastelli, del direttore sportivo Lidia Gorlin, con la partecipazione del capitano biancorosso Martina Crippa e del figlio di Barbara Costa, Vanni Savelli.

Ringrazio davvero di cuore Silvano Piacentini – ha dichiarato Cardella – per il supporto che Carismi garantisce anche quest’anno al nostro progetto e per l’entusiasmo che ha dimostrato appena gli abbiamo parlato del Torneo”.

Siamo davvero felici di proseguire, per il quarto anno consecutivo, questo sodalizio – il commento di Piacentini -. Siamo davvero soddisfatti sia dal punto di vista sportivo, sia per le attività sociali che vengono portate avanti ogni anno dal Basket Le Mura. L’idea del Torneo ci è subito piaciuta, in ricordo di una persona speciale come Barbara Costa e soprattutto perchè coinvolge due realtà importanti per il tessuto sociale della città di Lucca, l’Allegra Brigata e la Croce Verde. Motivazioni queste che ci hanno portato a dare il nostro contributo e sposare in pieno la filosofia del Basket Le Mura”.

Il dettaglio dell’evento è stato presentato da Piancastelli: “Ringrazio innanzitutto la famiglia di Barbara Costa che ci ha permesso di organizzare questo Memorial. Le squadre partecipanti, oltre a Lucca, sono Famila Schio e Fixi Piramis Pallacanestro Torino, che si sfideranno in un triangolare da due mini-tempi. Sarà una bella occasione per tutti i tifosi lucchesi e ci auguriamo che il pubblico risponda presente, anche perchè durante la serata la Croce Verde allestirà un banco per una raccolta di generi alimentari e l’associazione Allegra Brigata, a cui andrà parte dell’incasso, parteciperà attivamente all’evento”.

Lidia Gorlin ha illustrato i prossimi impegni della formazione biancorossa: “Martedì 25 agosto alle 18 inizierà la preparazione. Il 29 agosto la prima amichevole contro la formazione americana dell’Oregon State University, in Italia per il College Basketball Tour, mentre sabato 26 settembre saremo a Torino, per un’altra amichevole con la squadra di casa”.

Il 29 agosto, subito dopo il match contro l’Oregon State, la squadra parteciperà inoltre alla Notte Bianca lucchese, mentre il 10 settembre, nella splendida cornice di Villa Bottini in centro storico, tutta la realtà Le Mura, prima squadra e settore giovanile, si presenterà alla città.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi