Header ad
Header ad
Header ad

Lucca notte Bianca 2015: il 29 agosto “nessun dorma”

Conto alla rovescia per la Notte Bianca di Lucca 2015, in programma sabato 29 agosto in centro storico.

L’evento, come sempre, è organizzato da Confcommercio in collaborazione con il Comune, con i contributi delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca Del Monte di Lucca, della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno e dell’azienda Bei & Nannini, e vede la partecipazione attiva anche di Prefettura e Provincia che metteranno come, di consueto, a disposizione i rispettivi palazzi per visite guidate.

La serata avrà il suo inizio, come di consueto, con lo spettacolo di sbandieratori e musici che alle ore 19 si esibiranno in Piazza San Michele: parteciperanno la Compagnia Balestrieri, la contrada Sant’Anna e le contrade di San Paolino

Tra le novità più importanti di quest’anno, una di carattere logistico: il coinvolgimento di piazza San Martino, rimasta esclusa dalle precedenti edizioni della Notte Bianca. E’ qua che andrà in scena a mezzanotte “La magia dell’acqua e della musica” – uno degli eventi clou di quest’anno -, suggestivo spettacolo di fontane offerto da Bei & Nannini.

Grande spazio è previsto anche quest’anno per la musica, con le esibizioni di Emma Morton e di Giandomenico Anellino. La giovane artista, divenuta famosa grazie alla sua partecipazione al celebre talent show “X Factor”, si esibirà alle 22,30 in piazza Anfiteatro, mentre il chitarrista regalerà al pubblico i suoi virtuosismi d’autore a partire dalle 22, sotto il loggiato di Palazzo Pretorio.

Inoltre a Villa Bottini si terrà la proiezione di una selezione di corti tratti da Lucca Film Festival: l’ingresso sarà ad offerta libera ed il ricavato sarà devoluto all’Anfass di Lucca.

Fra le gradite conferme, il “Bubble Football” in piazza Napoleone, riproposto a furor di popolo dopo il grande successo dello scorso anno, “accompagnato” dal calcio balilla “umano” in piazza Guidiccioni.

Non mancheranno, inoltre, i momenti culturali, con le visite guidate alla Prefettura e a Palazzo Ducale, alla chiesa di S.Francesco, Santa Caterina e, novità assoluta, alle Mura e alle sue porte. Le visite sono tutte gratuite, ma è obbligatoria l’iscrizione ad Itinera.

Per quanto riguarda i musei, invece, saranno aperti e ad ingresso gratuito quello di Casa Puccini (ore 21-24), il Museo delle scienze naturali del Liceo Machiavelli (ore 21-24), la Fondazione Ragghianti (ore 16-23), la Torre Guinigi e la Torre delle Ore (dalle 20 alle 23,30), mentre per visitare la Domus Romana e Palazzo Pfanner il costo del biglietto è di 3 euro e per il Museo Nazionale di Palazzo Mansi l’ingresso è di 4 euro per il biglietto intero e gratuito per i minori di 18 anni.

Non perdete l’opportunità di vivere Lucca, per una notte all’anno, in un modo assolutamente unico.

Informazioni

Prenotazione visite guidate
Itinera – Piazzale Verdi
tel.: 0583.583150
email: info@luccaitinera.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi