Header ad
Header ad
Header ad

APERITIVO NELLA STORIA alla rassegna “Un libro al tramonto”

BLOG “I MONDI FANTASTICI” e BAGNO PARADISO

presentano

Rassegna “Un libro al tramonto” – Quarta serata

APERITIVO NELLA STORIA

Giovedì 20 agosto 2015, alle ore 20.00

Bagno Paradiso

Viale Regina Margherita 70, Viareggio (LU)

Sono la Storia, quella con la S maiuscola, e le storie, quelle della gente comune, i protagonisti dell’ultima serata della rassegna letteraria “Un libro al tramonto” ospitata dal Bagno Paradiso a Viareggio. Promossa dagli scrittori viareggini Alessio Del Debbio e Elena Covani per valorizzare gli autori del territorio, la rassegna giunge a conclusione con l’Aperitivo nella Storia, giovedì 20 agosto 2015, alle ore 20.00, presso lo stabilimento balneare Paradiso, sulla Passeggiata a Mare di Viareggio.

Nel corso dell’incontro verranno presentati e discussi “Se son rose… fioriranno”, lavoro d’esordio di Leandra Cazzola, scrittrice viareggina, e il romanzo storico “Top Secret. Diario di un ragazzo sulla Linea Gotica” di Gian Piero Mezzetti, approfittandone per riflettere sul concetto di storia e di memoria, che spinge molte persone, prima ancora che molti scrittori, ad affidare alla penna i loro ricordi, affinché non vadano perduti e diventino una lezione per il futuro.

Se son rose… fioriranno” è una raccolta di brevi racconti, quasi dei frammenti di emozioni, con cui Leandra CazzolaSe son rose fioriranno ripercorre la sua giovinezza, in Versilia e in giro per l’Italia, con la sua famiglia. Sul filo della “tranche de vie”, si dipana una sorta di diario di vita, che rievoca episodi del passato, tramite gli occhi di una bambina che cresce e matura, offrendo, con uno stile semplice e a tratti ironico, uno spaccato dell’Italia degli anni Settanta e Ottanta. Il libro è edito dalla casa editrice viareggina Cinquemarzo Edizioni.

Con “Top Secret. Diario di un ragazzo sulla Linea Gotica” torniamo invece gli anni Quaranta, in un paese della Lucchesia, seguendo le avventure del giovane Gian Piero che affida alle pagine di un diario il sapore di quei giorni difficili, presentandoci un’originale viaggio nella Valdottavo del tempo di guerra, raccontandoci le storie della gente comune, quella che nei libri di storia non ha avuto posto, ma nel suo cuore e nei suoi ricordi sì. Storie vere, messe su carta affinché non vadano perdute e il futuro non dimentichi. Il romanzo, nato dai diari di Gian Piero Mezzetti, è stato curato dal figlio, Marco Mezzetti, per la collana Remember di Fratini Editore.

L’Aperitivo nella Storia si svolgerà presso il Bagno Paradiso, sulla Passeggiata di Viareggio (LU), dalle 20.00 di Giovedì 20 agosto. Ingresso libero, senza obbligo di prenotazione. Consumazione con buffet a 6 euro. L’evento sarà condotto dagli scrittori viareggini Alessio Del Debbio e Elena Covani e chiude la rassegna “Un libro al tramonto”.

Per rimanere aggiornati sugli eventi, e eventuali modifiche, è in rete la pagina facebook della rassegna “Un libro al tramonto”: http://www.facebook.com/unlibroaltramonto, con il programma e tante curiosità sugli autori e i loro romanzi.

Per informazioni:

Bagno Paradiso, Viale Regina Margherita 70, Viareggio (LU)

Telefono: 0584 45252

Blog “I mondi fantastici”

http://www.imondifantastici.blogspot.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi