Header ad
Header ad
Header ad

Serata omaggio a Giovanni Pascoli con Sergio Castellitto

Il 10 Agosto 2015 a Casa Pascoli, Castelvecchio Pascoli di Barga -(LU):
Serata omaggio a Giovanni Pascoli  e alla Cultura dei Popoli della Terra.
Edizione 2015: Stati Uniti d’America.

Sarà Sergio Castellitto, attore, regista e sceneggiatore di fama internazionale ad interpretare le poesie di Giovanni Pascoli nel grande appuntamento culturale del 10 Agosto nel giardino della casa museo di Castelvecchio.

[…]che bella piccola America!” diceva  Giovanni Pascoli della Valle del Serchio. manifestocaruso
E all’America per antonomasia, ovvero gli Stati Uniti, sarà dedicata la serata di Poesia, Musica e Canto che da oltre vent’anni viene organizzata da Comune di Barga, Fondazione Pascoli e Misericordia di Castelvecchio.

Da tre anni la serata vuole essere anche un Omaggio alla Cultura dei Popoli della Terra, alle Nazioni che hanno accolto i nostri emigranti e che inevitabilmente si sono legate alla storia del nostro Paese.  Un tributo a Pascoli che fu il primo intellettuale della sua epoca a studiare il fenomeno dell’emigrazione, quando tutti gli altri ignoravano l’esodo dei nostri concittadini o – peggio – se ne vergognavano.
La serata sarà un Omaggio, quindi, non solo al Poeta ma anche aCaruso, Sinatra, Morricone e altri interpreti nazionali ed europei legati agli States.
Castellitto interpreterà, tra le altre cose,  “Meditazioni d’un Solitario italiano Un paese donde si emigra” e alcune strofe del poemetto “Italy”, strettamente legate al fenomeno migratorio e alcune delle poesie più celebri, tra cui: Il gelsomino notturno, L’ora di Barga, La mia sera, Il tuono, Nebbia, X Agosto.

Le musiche saranno eseguite dall’Ensamble Dodecacellos ,composta da otto violoncelli (Arianna Menesini solista), un percussionista (Luca Moretti), un polistrumentista (Giuseppe Canone) e un pianista (Andrea Albertini, direttore) e spazieranno da The typewriter  di  L. Anderson  a La stangata di   Scott  Joplin. La soprano Alida Berti, il tenore Roberto Iuliano e il baritonoBruno Caproni interpreteranno brani legati alla tradizione italoamericana dodecacellostra cui: La fanciulla del West di Giacomo Puccini, Caruso di Lucio Dalla, New York, New York, C’era una volta il west, la Vita è bella, Moonriver e molto altro ancora. (E’ possibile consultare il programma completo qui)
Una serata ricchissima e coinvolgente condotta da Luca Scarlini, diretta da Alessandro Bertolucci e curata dal direttore artistico Luigi Roni.
Il 10 agosto alle ore 21 precise.
Informazioni e prenotazioni: info@fondazionepascoli.it , (+39)  348 7505767 o (+39)  338 5688763
manifestoPASCOLI2015

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi