Header ad
Header ad
Header ad

Carnevale di Viareggio 2016: l’8 agosto presentazione dei bozzetti dei carri e della mascherate

PRESENTAZIONE DEI BOZZETTI DEI CARRI DI PRIMA E SECONDA CATEGORIA E DELLE MASCHERATE IN GRUPPO, che parteciperanno al Carnevale di Viareggio 2016.

Piazza della Cittadella del Carnevale (in via Santa Maria Goretti) dalle ore 21 (ingresso libero).

Si potranno ammirare i progetti per le nuove macchine carnevalesche immaginate dai maestri costruttori viareggini. Sarà una presentazione itinerante, hangar per hangar, in cui ogni artista illustrerà la propria opera con balletti, performance, interviste o con la presentazione della relazione descrittiva.

Un’occasione per conoscere meglio i maghi della cartapesta ed apprezzare le idee e i progetti per le costruzioni allegoriche che sfileranno il 7, 14, 21, 28 febbraio e 5 marzo 2016 sui Viali a Mare di Viareggio.

La presentazione inizierà alle ore 21.00, al termine il pubblico presente si potrà “scaldare” con la musica live de “I MASNADA” l’orchestra più amata dai Carnevalari con il loro sapiente mix di musica coinvolgente e entusiasmante delle canzoni che hanno fatto la storia del Carnevale di Viareggio.

Per l’occasione, sarà possibile partecipare ad una visita guidata, ad ingresso gratuito, che proporrà le tappe significative dell’evoluzione della festa. La visita al Museo offre la possibilità di leggere e confrontare la storia della manifestazione, attraverso la rappresentazione delle varie soluzioni formali, coloristiche e di satira che nel tempo sono state adoperate, ed introduce alla scoperta dei segreti della tecnica della “cartapesta”, che stupisce nel raffronto della semplicità di lavorazione e nella spettacolarità e suggestione delle opere che possono essere realizzate. La visita guidata, con inizio alle ore 21,30, è riservata ad un numero massimo di 50 partecipanti ed è possibile la prenotazione al:museocarnevale@alice.it
Insieme al personale del Museo, illustrerà la visita Paolo Fornaciari, curatore scientifico del Centro Studi del Museo del Carnevale.

IL CARNEVALE ESTIVO

La presentazione dei bozzetti sarà anche l’occasione per illustrare il Carnevale Estivo in programma il 14, 15 e 16 agosto in piazza Puccini, sul Lungomare. Tre eccezionali notti di spettacolo (dalle ore 21 alle ore 24) nel più grande sambodromo italiano della cartapesta. I grandi carri allegorici del Carnevale 2015 torneranno a sfilare carichi di maschere, musica, movimenti, completamente illuminati.

BIGLIETTI SCONTATI PER I CLIENTI DEI BAGNI E DEGLI ALBERGHI

DOMANI BIGLIETTERIA DELLA FONDAZIONE CARNEVALE APERTA

Per i clienti degli stabilimenti balneari e degli alberghi di Viareggio e Lido di Camaiore è riservato un biglietto di ingresso scontato a 8 euro per una delle tre sfilate. I titolari delle strutture turistiche possono acquistare direttamente dalla Fondazione Carnevale i ticket scontati per la propria clientela. In occasione della presentazione dei bozzetti, domani, la biglietteria della Fondazione (alla Cittadella) resta aperta dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle 23. I ticket di ingresso alle sfilate dei grandi carri allegorici per il Carnevale estivo, sono disponibili anche presso tradizionali punti vendita cittadini.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi