Header ad
Header ad
Header ad

#ciaksimangia e Lido Cinemare, binomio vincente per un’estate ricca di eventi

A Camaiore questa estate il cinema incontra la buona tavola e nasce #ciaksimangia, iniziativa fortemente voluta dalla consigliera della Camera di Commercio Laura Botarelli, nata come spin off di Lido Cinemare e forte promossa da Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara e Confesercenti Toscana nord, sotto l’egida della rete regionale Vetrina Toscana.

La seconda edizione di Lido Cinemare sarà infatti accompagnata da una prelibata appendice culinaria che vedrà ogni film proiettato nei vari stabilimenti balneari abbinato ad un piatto ispirato alla pellicola, creato appositamente dagli chef dei ristoranti targati Vetrina toscana e aderenti alla manifestazione.

Pancotto di pesce, branzino all’acqua pazza, vellutata di cozze porri e vongole a bagnomaria: sono solo alcune delle prelibatezze in tavola che la fantasia dei ristoratori ha per soddisfare anche i palati più esigenti.

Ciascun ristorante metterà nel menù la sua proposta da quattro giorni prima del film scelto fino alla proiezione e, al piacere prettamente culinario, si lega l’aspetto più social, visto che #ciaksimangia diventa anche l’hashtag per un contest su Instagram, in cui si chiede agli utenti di fotografare il piatto e pubblicarlo proprio sulla famosa piattaforma.

Tradizione, fantasia e innovazione: sono questi quindi gli ingredienti della prima edizione di #ciaksimangia, in cui il grande cinema diventa protagonista a tavola, grazie alla sapiente rielaborazione dei prodotti tipici di eccellenza del nostro territorio

Dopo i primi 4 spettacoli, ccco il programma delle prime due settimane di luglio: 1 luglio“Bella vita” al bagno Gioia con il ristorante Sale Sciocco che propone proprio il piatto freddo Bella Vita, a base di un trittico di salmone, baccalà, halibut , acciughine e burratina pugliese.; 3 luglio con “L’ultima ruota del carro” al bagno Stella con il ristorante Godot che mette in tavola pasta alla fonduta di borlotti scritti e cozze; 7 luglio “Sapore di mare” al bagno Moby Dick con tortelli al sugo di carne al ristorante lo Zodiaco; 10 luglio “Ratatouille” al bagno Davide in abbinamento al ristorante Marilena con spaghetti alle acciughe fresche, pomodori e pan grattato ; 14 luglio “I laureati” al bagno Doge con pancotto di pesce al ristorante dello stesso stabilimento; 15 luglio “Tutto molto bello” al bagno Nilo con il ristorante Clara che propone branzino all’acqua pazza.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi