Header ad
Header ad
Header ad

Grande successo per la proiezione del cortometraggio sull’aeronauta Vincenzo Lunardi: ecco il trailer

Fondazione Lazzareschi: grande successo per la proiezione del cortometraggio sull’aeronauta Vincenzo Lunardi, a vertiginosa distanza da una similare pellicola tematica risalente al 1936 (la “Conquista dell’Aria”).
Lo storico filmato è stato presentato dal Rotary Club Montecarlo-Piana di Lucca e, oltre al mito del pioniere, rivissuto ”in apprezzate location del ‘700”, riporta anche le tappe principali dell’impegno di Massimo Raffanti, regista del corto e recente autore di “Volare in Mongolfiera”, dal 1984 principale attore della divulgazione del personaggio.
Il “corto”, della durata di 30 minuti – realizzato da Daniele Raffanti, emergente film –maker sportivo di“FLOW” (https://vimeo.com/104083573 ) – contiene anche una serie di proposte turistiche per la città.
Proposte fatte proprie dallo stesso Rotary Club che non solo si auspica una pronta diffusione del filmato nelle scuole lucchesi – rilanciando adesso a voce del suo stesso Presidente – una proposta del “Balloon Club”, l’unica associazione culturale di volo in mongolfiera presente sul territorio, motore della riscoperta del personaggio in Lucchesia assieme ad Angelo Frati e Rita Mandoli che, riscoprendone le radici genealogiche, hanno permesso la realizzazione di una biografia storica a cura di Marco Majrani
“Sarebbe auspicabile – sostiene Il Rotary Club Montecarlo- Piana di Lucca – che proprio dietro l’attuale sede di Itinera, sul Prato del Marchese, luogo sul quale Vincenzo Lunardi compì i propri esperimenti, sorgesse un “Porto Aerostatico”, riassumibile non nella realizzazione di una specifica infrastruttura ma, nell’ipotesi di consentire ai turisti la possibilità di un decollo in pallone sulla sola città che possa vantare un primato internazionale: quello di essere la patria del padre della moderna scienza spaziale.
Anche i piloti di mongolfiera iscritti al “Balloon Club” vedrebbero con piacere un iniziativa del Comune di Lucca, indicando non solo il vantaggio di una gratuita disponibilità operativa del Club ma, anche quella di realizzare un introito per lee cassecittadine che, vista la vicinanza del Centro di Itinera, potrebbero benissimo riscuoterne un ticket turistico.”
Chi è interessato ad una gratuita proiezione del cortometraggio puo’ rivolgersi senza difficoltà all’associazione culturale www.luccaballoonclub.it

 

IL TRAILER DEL FILMATO SU YOU TUBE: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Hm381afH0hM

 

Associazione Culturale “Vincenzo Lunardi Balloon Club”

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi