Header ad
Header ad
Header ad

Sabato 20 giugno a San Gennaro l’incontro-spettacolo “Luisa Palma Mansi e i suoi cicisbei vi invitano a Palazzo Bove”

Anteprima della manifestazione “Estate in villa 2015”, che sarà presentata ufficialmente la prossima settimana, sabato 20 giugno alle ore 21 a Palazzo Bove a San Gennaro. In occasione della Festa della Musica si terrà un incontro-spettacolo intitolato  ‘Luisa Palma Mansi e i suoi Cicisbei vi invitano a Palazzo Bove’, realizzato dall’associazione ‘Musica Amica’ per la regia di Vincenzo Moneta.
Un evento con  cui si vogliono ricordare  e rappresentare alcuni fatti e momenti  della storia  del paese di San Gennaro ed in particolare di Palazzo Palma, oggi Bove. Saranno rievocate le personalità di due grandi protagonisti vissuti fra ‘700 e ‘800: l’Arcivescovo Giuseppe Palma e Luisa Palma Mansi, dama di compagnia sia di Elisa Bonaparte che di Maria Luisa di Borbone, e i suoi cicisbei. Sia l’arcivescovo Giuseppe Palma che Maria Luisa Palma Mansi si recarono e soggiornarono più volte nel palazzo di San Gennaro di proprietà dei Palma (dal 1477 al 1820) per circa tre secoli.
L’evento  vuole inoltre  rendere omaggio alla musica del ‘700 ma soprattutto a due musicisti “appartenti” a Lucca: Luigi Boccherini di cui quest’anno ricorre il 210 anno della morte, e Nicolò Paganini che fu primo violino alla corte di Elisa Bonaparte.
In programma anche proiezioni sulla Villa arricchite da coreografie e spettacoli di recitazione con la partecipazione della corale di San Gennaro diretta dai maestri Luigi Filippi e Federico Lunardi, gli abitanti del paese, il soprano Carla Giometti e Franco Bonsignori al pianoforte e alla fisarmonica. Ingresso libero.
La manifestazione “Estate in Villa” che si svolgerà con  numerosi eventi fino alla fine di settembre in molte dimore storiche del territorio è promossa dal Comune in collaborazione con le ville e varie associazioni.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi