Header ad
Header ad
Header ad

Creativa Produzione: La Toscana e il design italiano 1950-1990

Piccoli Grandi Musei 2015. Toscana ‘900. Musei e Percorsi d’arte decorative e design

Un’esposizione che focalizza l’attenzione sui rapporti tra cultura del progetto e mondo produttivo in Toscana dagli anni Cinquanta ad oggi.

L’evento intende analizzare lo scenario regionale sullo sfondo delle complesse relazioni culturali, progettuali e sperimentali intessute da imprenditori e designers rispetto al contesto nazionale e internazionale.

Descrivendo una circolazione di artefici e di idee articolata e complessa, emergerà il ruolo fondamentale della Toscana nella costruzione dell’identità del design italiano.

Il percorso espositivo affronterà molteplici settori di produzione, dall’arredamento, agli oggetti d’uso, ai veicoli, al design grafico e della comunicazione e presenterà testimonianze grafiche e materiche di aziende come Bitossi, Casigliani, Edra, Giovanetti, Martinelli Luce, Piaggio, Poltronova, Richard Ginori, Skipper e Up & Up.

La mostra è a cura di Gianni Pettena, Davide Turrini, Mauro Lovi.

Fondazione Centro Studi Ragghianti dal 13 giugno al 1 novembre 2015 con inaugurazione alle ore 18:00 del 12 giugno.

Orario della mostra: dalle ore 11 alle13 e dalle 16 alle 20 con il lunedì chiuso

Informazioni

Fondazione Centro Studi Ragghianti – Complesso Monumentale di San Micheletto – Via San Micheletto, 3
tel.: 0583.467205
fax: 0583.490325
email: info@fondazioneragghianti.it

sito web: www.toscana900.com

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi