Header ad
Header ad
Header ad

Guida all’ascolto delle opere di Marianno Bottini, Sabato 13 giugno alle 18 all’Oratorio della Madonnina

Sagra Musicale Lucchese 2015
Guida all’ascolto delle opere di Marianno Bottini
Sabato 13 giugno alle 18 all’Oratorio della Madonnina – Ingresso libero

Proseguono con grande successo di pubblico gli appuntamenti del cartellone della Sagra Musicale Lucchese, il festival più longevo della città di Lucca e una delle più prestigiose manifestazioni musicali regionali, organizzato da Comune, Provincia e Arcidiocesi di Lucca con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la sponsorizzazione tecnica dell’Oleificio Rocchi. Diretta dal maestro Luca Bacci, che a partire dal 2009 ha raccolto il testimone di monsignor Emilio Maggini, ideatore e direttore, la Sagra invita ad ascoltare e conoscere le opere di Marianna Bottini, compositrice lucchese dell’800, con un evento a ingresso libero a lei dedicato.

Sabato 13 giugno alle 18 nell’Oratorio della Madonnina (via Carrara, zona porta San Pietro) si terrà infatti un appuntamento speciale con la guida all’ascolto dedicata alla Sinfonia e Messa da Requiem di Marianna Bottini, con Paolo Razzuoli. Si potrà ascoltare la registrazione della Messa di Requiem composta dalla Bottini (1802-1858), raro caso di donna e compositrice lucchese. La registrazione è stato un evento particolare: effettuata dal vivo in occasione del concerto in San Giovanni del 9 giugno 2007, ha visto impegnati il coro della Cappella Santa Cecilia e l’Orchestra Luigi Boccherini con i solisti Maria Luigia Borsi (soprano), Anastasia Boldyreva (mezzo soprano), Samuele Simoncini (tenore), Giuseppe Altomare (baritono), sotto la direzione di Gianfranco Cosmi.

Il prossimo appuntamento con la Sagra è sabato 20 giugno alle 21,15 nella Chiesa dei Servi con il concerto con musica inedita di Valerio Tesei (cognato di Puccini) ritrovata e revisionata da Luca Bacci, eseguita dalla Cappella Musicale Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca e Orchestra da Camera “L. Boccherini” di Lucca insieme a Sonia Bellugi (soprano), Elisabetta Vuocolo (contralto), Carlo Morini (baritono). Direttore: Luca Bacci.

Per informazioni: 340.30.42.039, www.sagramusicalelucchese.com

www.facebook.com/SagraMusicaleLucchese

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi