Header ad
Header ad
Header ad

Camminata storica da San Pellegrino in Alpe a Gallicano

Sabato 13 giugno, San Pellegrino in Alpe (Castiglione di Garfagnana, Lu)

La “Camminata da San Pellegrino in Alpe a Gallicano” è nata alcuni anni fa nell’ambito delle iniziative legate al Progetto Francigena per la promozione la valorizzazioni del patrimonio storico culturale del territorio, con particolare attenzione alle antiche vie medievali che dai valichi appenninici scendevano verso il fondovalle attraversando luoghi di interesse ambientale, architettonico ed artistico. E’ un occasione per ripercorrere queste vie come “moderni pellegrini”, con uno spirito diverso dai viandanti di allora, ma con la stessa voglia di scoprire e conoscere. Un patrimonio di cultura e natura si offre lungo il percorso, testimonianze di secoli di storia, di fede e di arte in uno ambiente naturale affascinante.

INFORMAZIONI La camminata inizia a San Pellegrino in Alpe alle 8-8,30 e, seguendo un sentiero indicato, attraversa la Garfagnana fino a Gallicano, toccando le tappe di seguito indicate. I partecipanti possono inserirsi in qualsiasi punto del percorso. Lungo il percorso saranno organizzati punti di ristoro. Da Gallicano sarà in servizio un pullman di linea alle ore 7,00, per San Pellegrino passante da Castelnuovo Garfagnana, Pieve Fosciana, Castiglione Garfagnana.

Percorso e orari previsti di arrivo nei seguenti punti:

San Pellegrino in Alpe 8,30
Isola di Valbona 9,30 – 10,30
Castiglione Garfagnana 11,00 – 12,00
Pieve Fosciana 12,00 – 13,00
Castelnuovo Garfagnana 13,30 – 14,30
Cascio 15,00 – 17,00
La Barca 17,00 – 18,00
Gallicano 17,30 – 19,00

Presso le tappe sopra riportate, negli orari previsti, saranno allestiti punti di ristoro con prodotti tipici.

Da Gallicano sarà in servizio un pullman di linea (partenza presso Mari Bar – Flamingo Cafè lungo la fondovalle, zona industriale, lato opposto alla chiesa di S.Lucia), partenza alle ore 7,00 (ritrovo ore 6,45) , di cui sarà possibile usufruire, fino a esaurimento posti, prenotandosi entro giovedì 5 giugno La partecipazione è volontaria e personale, riservata a maggiorenni o a minori accompagnati da un responsabile. Ciascuno partecipa secondo la propria responsabilità e l’organizzazione non risponde di eventuali infortuni e danni a persone o cose. La camminata è di 32Km, impegnativa, è necessario fornirsi di calzature adeguate.

Telefono:
320 7979925 – 0583 73071  Comune di Gallicano; 331 7616226 – Pro Loco di Gallicano

Costo:
€ 5 comprensivo di gadget ricordo e ristoro con prodotti tipici nei punti di sosta. In caso si usufruisca della navetta il costo di partecipazione € 12.

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi