Header ad
Header ad
Header ad

Per tre giorni Lucca capitale toscana del basket giovanile grazie alle 17° edizione della Gesam Cup

Dal 30 maggio al 1° giugno la 17° edizione del torneo nazionale giovanile di basket “Città di Lucca” Gesam Cup 2015 – Memorial Danilo Corsi

Diciassettesima edizione del torneo giovanile di basket “Città di Lucca” Memorial Danilo Corsi, denominato anche in questa stagione “Gesam Cup”. Anche quest’anno infatti l’Asd Centro minibasket Junior Lucca ha organizzato la manifestazione che si svolgerà il 30, 31 maggio e 1ç° giugno a Lucca presso il Palatagliate, la palestra Matteotti e il palazzetto di San Concordio.

Un evento importante, riconosciuto a livello nazionale, che ha visto passare da Lucca molte promesse del nostro basket Italiano, e anche alcuni assi del basket internazionale. Anche per questa edizione il livello delle squadre partecipanti sarà di tutto rispetto con il numero delle squadre partecipanti che è salito a 14 sperimentando una formula diversa. Uno sforzo che è stato reso possibile grazie alla partecipazione e all’aiuto concreto di molte aziende, tra cui in primo luogo la Gesam Gas e Luce spa, main sponsor del torneo, che ha rinnovato il proprio impegno e che ormai da parecchi anni, a fianco del Centro Minibasket Junior Lucca, fa dello sport giovanile un punto fermo della propria politica aziendale credendo fermamente nello sport come mezzo fondamentale per la formazione dei giovani.

14 le squadre partecipanti: 8 Under 13 ( nati del 2002/2003) e 6 Under 12 ( nati del 2003/2004), mentre nei primi due giorni di qualificazione si giocherà su tutti e tre gli impianti e lunedì primo giugno le finali saranno giocate a Palatagliate.

Ottimo il livello delle squadre partecipanti: per la categoria Under 13 con la partecipazione dei migliori gruppi toscani come il Pistoia Basket Junior 2000 settore giovanile della  squadra di A1, il Don Bosco Livorno che rappresenta una delle migliori squadre della Toscana, il Sancat Firenze,  società bene organizzata e in continua crescita e il Prato Bk Giovane, una società amica in continua evoluzione. Poi ancora l’Use Empoli, l’Arcola Basket e il Cecina Basket una squadra di casa che sarà un mix di giocatori di Cmb Junior Lucca e Libertas Lucca.

Buon livello anche tra gli Under 12 (Esordienti), con il Sancat Firenze, il promettente gruppo del Prato Bk Giovane, il Cmb Lucca, il San Giuliano Milanese, la Libertas Lucca con un gruppo interessante che sicuramente troverà grandi stimoli a confrontarsi con i migliori della Toscana, e il Pistoia Bk Junior 2000.

Durante la manifestazione si svolgerà la consueta gara di tiro da tre punti, denominata appunto LUCCAnestro Shoot-out 2015, che vedrà la partecipazione di 2 rappresentanti per ogni squadra e alla fine la finalissima tra gli Under 13 e Under 12 per decretare il vincitore assoluto.Foto 23-05-15 11 28 54

Come sempre una tre giorni di grande divertimento e di sano sport dove tutti i ragazzi e tutte le famiglie saranno coinvolti. Sarà inoltre anche l’occasione per poter visitare le bellezze di Lucca, che hanno sempre lasciato un bellissimo ricordo a tutte le famiglie partecipanti.

Un grandissimo riconoscimento poi al Comune di Lucca e alla Provincia di Lucca per la concessione del patrocinio, poi ancora alla Lucart spa e al Pastificio Mennucci Spa per i prodotti promozionali messi a disposizione.

Un grazie particolare anche alla Croce Verde di Lucca che come sempre sarà al fianco del Centro Minibasket Junior Lucca con la presenza di ambulanze e addetti a bordo campo durante le tre giornate.

Un saluto e un abbraccio particolare a Mariella Ghilardi, che sarà come sempre al fianco degli organizzatori per ricordare la grande persona e il grande uomo di sport che era Danilo Corsi.

Nella foto da sinistra: Luigi Pracchia (presidente Cmb), Umberto Vangelisti (direttore sportivo Cmb), Mariella Ghilardi (vedova Danilo Corsi), Massimo Chiarello (responsabile settore giovanile Cmb)

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi