Header ad
Header ad
Header ad

8XMILLE 2015 CHIESA CATTOLICA – CHIEDILO A LORO

8xmille Chiesa cattolica: a Lucca “la Cooperativa agricola Calafata” della Caritas diocesana è una delle 9 opere al centro della campagna “Chiedilo a loro 2015”

A Lucca una cooperativa sociale recupera terreni abbandonati e persone in difficoltà

Disponibili sul sito www.chiediloaloro.it i quattro video relativi alla “Cooperativa agricola Calafata” della Caritas Diocesana di Lucca raccontano, attraverso le testimonianze di Marco e Shabir, della direttrice Donatella Turri e dei ragazzi della cooperativa, i progetti realizzati.

Integra persone dal passato difficile e ridà vita a terreni considerati improduttivi (e dunque lasciati incolti) dall’agricoltura tradizionale, il progetto ‘Calafata’ della Caritas diocesana, diretta da Donatella Turri.

Una storia d’impresa – evangelica innanzitutto – sostenuta anche dalle nostre firme con 50 mila euro. Dietro alla produzione biodinamica di vino e olio, ortaggi e miele, cura di giardini e spazi verdi, ci sono sostenibilità e vivacità caritativa. Al lavoro nei campi in Garfagnana una dozzina tra ex tossicodipendenti, ex detenuti, persone con problemi di salute mentale, nuovi poveri e rifugiati. Imparano un mestiere e progettano un’autonomia di vita.

I prodotti sono destinati ad enoteche, ristoranti, alimentari e al circuito dei Gas (gruppi acquisto solidale). “Chi compra da noi sa di finanziare anche un progetto di valore sociale. Perché la terra può tornare ad essere un luogo di giustizia”, a partire dall’aiuto alle categorie svantaggiate e dall’azionariato sociale.

Il nome è ispirato ai “mastri calafati”, artigiani capaci di rendere impermeabili, con un lavoro paziente di riparazioni e pece, le vecchie imbarcazioni per rimetterle in mare.

www.calafata.it – caritaslucca.org

Il link alla pagina dedicata su chiediloaloro.it:

http://www.chiediloaloro.it/storie/2015/cooperativa-agricola-e-sociale-calafata

I video possono essere condivisi tramite il canale YouTube 8xmille al seguente link: https://youtu.be/n_ZP8KIiIJQ?list=PLbKvmeFusi0SwOIeRPpcRztBHhUzbvUVc

Per informazioni e richieste di materiali contattare Cecilia Brizzi – c.brizzi@brizzicomunicazione.it

campagna2015_shabir

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi