Header ad
Header ad
Header ad

“Faber in fabula” al Teatro Alfieri uno spettacolo dedicato a De Andrè

Faber in fabula” gran finale per una stagione musicale da record

Sabato 16 maggio al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana

Sabato 16 Maggio, alle ore 21.15, ultimo appuntamento con la stagione musicale 2015 del teatro Alfieri. Dopo concerti di tango, rock, lirica, jazz e musica classica, è il momento di Faber in fabula, spettacolo integralmente prodotto dalla Scuola Civica di Musica di Castelnuovo: sarà un viaggio inedito e affascinante alla ricerca di Fabrizio De Andrè, della sua vita, della sua opera, un modo nuovo e intrigante per riscoprire un grande artista, per approfondirne ancora l’opera e l’esperienza umana.

Faber in fabula è l’esperienza di una narrazione rovesciata: dopo aver ascoltato per anni De Andrè cantare le storie dei suoi personaggi, sul palco saranno invece i personaggi stessi a parlare di lui: si affacceranno sul proscenio come a una finestra, si rivolgeranno al pubblico col tono caldo di chi ricorda con le parole un amico, un momento del proprio passato. Sarà un racconto per sensazioni, immagini, storie brevi che dal cuore aperto dei protagonisti si faranno musica al centro del palco: cosa ricorda Marinella di quell’unico, silenzioso incontro con Fabrizio? Quando mai avrà svelato al poeta i pensieri e le paure della sua misera guerra, Piero? Conosciamo da sempre quanto De Andrè volle dirci di Bocca di Rosa, ma cosa potrebbero svelare di lui Tito o la moglie di Geordie?

Sul palco un’orchestra di diciassette elementi tra violini, violoncelli, tastiere, percussioni, batteria, basso, chitarre elettriche e cantanti, seguiti per mesi dai docenti della SCM sotto la supervisione di Federico Bragaglia, che dello spettacolo è il responsabile musicale; Alessandro Bertolucci e Giulia Perelli gli attori, straordinari interpreti dei vari personaggi che si alterneranno sotto i riflettori; di Romina Nari la scenografia, mentre di Lucia Pedri sono i dipinti che scenderanno via via davanti agli occhi del pubblico; capo dei macchinisti Stefano del Grande, la regia e la sceneggiatura sono di Erik Franchi.

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita sul circuito bookingshow.it e presso la ProLoco di Castelnuovo, e saranno comunque disponibili alla biglietteria del teatro a partire dalle 20.30 delle sere di spettacolo: 10€ ingresso intero, 5€ ridotto per under 25, over 65, soci Scuole civiche di musica di Castelnuovo, Barga, Borgo a Mozzano e Centro d’Arti di Gallicano.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi