Header ad
Header ad
Header ad

Puccini e Lucca al concerto inaugurale di Expo 2015

Puccini e Lucca al concerto inaugurale di Expo 2015

Il programma delle attività ad EXPO

Lucca, 29 aprile 2015 – Con Giacomo Puccini, Lucca vola all’Expo di Milano. Il pianoforte Steinway & Sons del Maestro esposto al Puccini Museum – Casa Natale (Lucca), sarà sotto gli occhi del mondo la sera del concerto inaugurale che si terrà giovedì 30 aprile in Piazza del Duomo. Lo strumento sarà sul palcoscenico e tornerà a suonare per il grande pubblico grazie al celebre artista di fama internazionale Lang Lang. L’evento verrà trasmesso da RAI 1 in mondovisione e in diretta streaming sulla pagina del sito di Expo Milano 2015 dalle 20.30.

Il pianoforte, acquistato da Giacomo Puccini nella primavera del 1901. È da considerare il pianoforte più importante tra quelli posseduti dal compositore, sia per la qualità, che per la sua storia. Su questo pianoforte Puccini ha composto gran parte della sua musica, ma soprattutto l’ultima opera: Turandot. Il pianoforte è stato restaurato nel 2006, conservandone la struttura originale e recuperandone il suono originario. Dopo aver eccezionalmente lasciato lo scorso dicembre il Puccini Museum per l’edizione zero di Lucca i giorni di Puccini – Puccini Days e rivivere grazie a pianisti come Aldo Ciccolini, Ramin Bahrami e Simone Soldati torna di nuovo a regalare emozioni al grande pubblico grazie a Lang Lang. L’esecuzione sarà breve, ma di grande valore simbolico ed emozionale e gli accordi in materia di comunicazione tra le istituzioni lucchesi e i responsabili della comunicazione social garantiranno la diffusione mondiale della notizia.

La presenza della Fondazione Giacomo Puccini nel cuore di Milano durante EXPO si arricchirà tra la metà di giugno e la fine di luglio dell’esposizione del celebre costume utilizzato nel secondo atto della “Turandot” al Metropolitan di New York nel 1926 nelle sale monumentali di Palazzo Reale, visitato ogni anno da circa 2 milioni di persone. La notizia si arricchirà di nuovi particolari nell’imminenza dell’inaugurazione.

Lucca continuerà a far parlare di sé a Expo Milano 2015 grazie a Giacomo Puccini. La Regione ha individuato la Casa Museo, tra i luoghi dell’eccellenza culturale della Toscana. Dal 1° Maggio sarà così possibile vedere all’interno del Padiglione Italia le immagini del teaser promozionale che scorre tra le bellezze della città, il suo legame con la Casa Natale e la musica del Maestro.

La città delle Mura si sta movendo su Expo anche con una campagna di comunicazione: le immagini promozionali di Lucca e della sua intera provincia saranno protagoniste su mensili e settimanali di larga diffusione, nonché sulle riviste di vettori di compagnie aeree e ferroviarie.

Le opportunità create da Expo 2015 per portare sviluppo, fare rete, promuovere il territorio e l’economia della provincia all’evento di Milano sono state colte dalla Camera di Commercio di Lucca attraverso l’adesione e la pubblicazione di servizi sulla piattaforma E015 Digital Ecosystem. Sulla piattaforma www.e015.expo2015.org/ E015, ambiente che consente di far parlare tra loro i sistemi informatici di attori pubblici e privati che operano sul territorio in molteplici settori quali trasporti, accoglienza, turismo, cultura, spettacolo, grazie all’adozione di standard tecnologici e regole di collaborazione condivise, sono a disposizione i contenuti del sito del Musa di Pietrasanta e a breve quelli de Il Desco, sapori e saperi lucchesi e la Guida agli agriturismo della provincia di Lucca.

Ma la presenza di Lucca, del suo territorio e delle sue aziende ad Expo 2015 non si esaurisce qui: molte sono le presenze, e altri progetti si aggiungeranno nei prossimi mesi. Da ricordare in particolare:

Lucense – 55100


Nel padiglione Regione Toscana di expo 2015 sarà presente anche un’azienda spin-off di Lucense, 55100, nata nel 2012 dall’esperienza di Città Sottili, evento culturale e laboratorio di sperimentazione sul cartone che ha visto la partecipazione attiva di progettisti di fama internazionale, chiamati a sviluppare concept e prototipi di complementi d’arredo e mobili in cartone. 55100 progetta e realizza allestimenti e mobili in cartone abbinato ad altri materiali ecosostenibili, destinati ad uffici, spazi pubblici, negozi, showroom, mostre e fiere: sarà presente nell’Archivio dell’innovazione come modello innovativo.


www.puccinimuseum.org

https://www.facebook.com/PucciniMuseumCasaNataleLucca

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi