Header ad
Header ad
Header ad

“Libera”: Antonella Ruggiero all’Alfieri di Castelnuovo Garfagnana

Libera”: Antonella Ruggiero all’Alfieri di Castelnuovo Garfagnana

Venerdì 17 aprile alle 21,15

È in programma Venerdì 17 Aprile, alle 21.15, uno degli eventi più attesi della stagione musicale 2015 del teatro Alfieri: sul palco sarà protagonista una delle voci più amate dal pubblico italiano e non solo, quello di Antonella Ruggiero.

Della biografia della Ruggiero, molto si sa degli anni insieme ai Matia Bazar: dal 1975 al 1989, tanti successi entrati nei ricordi di generazioni di italiani come Stasera che sera, Per un’ora d’amore, Solo tu, Vacanze romane, Ti sento. Altrettanto interessante è la seconda fase della sua carriera: dopo sette anni nei quali si è dedicata alla sua famiglia e ad un approfondito percorso di ricerca spirituale e personale, il suo ritorno sulle scene è sancito con l’album solista intitolato appunto “Libera”, risultato di un percorso “catartico” svolto in nuovi ambienti culturali e musicali.

La Ruggiero è venuta accentuando, negli anni, la sua curiosità sperimentando diverse forme sonore e artistiche: dopo gli anni con i Matia Bazar ha spaziato dalla musica sacra a quella elettronica, dal jazz al pop, passando per la musica ebraica, portoghese e orientale. Tutti gli incontri, le esperienze, le suggestioni musicali e esistenziali che hanno caratterizzato il percorso della cantante confluiscono nel concerto proposto all’Alfieri, che darà spazio alle improvvisazioni derivanti dall’atmosfera e dai sentimenti che si generano in teatro, lasciando “libera” la grande artista, definita “La Divina” della canzone italiana. La Ruggiero guiderà il pubblico in un viaggio attraverso le musiche del mondo, dall’America del Sud all’Italia di inizio ‘900, per arrivare ai grandi successi che hanno segnato la sua carriera: lo spettacolo vedrà un autentico scambio musicale fra la cantante e gli artisti sul palco, gli straordinari Francesco Buzzurro alla chitarra e Giampiero Milici all’armonica.

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita sul circuito bookingshow.it e presso la ProLoco di Castelnuovo, e saranno comunque disponibili alla biglietteria del teatro a partire dalle 20.30 della sera di spettacolo: 10€ ingresso intero, 5€ ridotto per under 25, over 65, soci Scuole civiche di musica di Castelnuovo, Barga, Borgo a Mozzano e Centro d’Arti di Gallicano.

Il concerto è realizzato grazie al decisivo contributo del “Family banker office” della filiale Banca Mediolanum di Castelnuovo di Garfagnana.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi