Header ad
Header ad
Header ad

Alla Fondazione Ragghianti di Lucca un incontro per conoscere la fototeca della Fondazione Federico Zeri

– Venerdì 10 aprile –

Alla Fondazione Ragghianti di Lucca

un incontro per conoscere la fototeca della Fondazione Federico Zeri

La Fondazione Ragghianti di Lucca, nell’ambito della rassegna di appuntamenti dedicati all’arte e nella linea di apertura e collaborazione con altre istituzioni, ospiterà venerdì 10 aprile alle ore 17 l’incontro L’archivio fotografico di Federico Zeri, da raccolta privata a catalogo on-line”.

Introdotte da Maria Teresa Filieri, Direttore della Fondazione Ragghianti, interverranno Elisabetta Sambo responsabile scientifico della fototeca e Francesca Mambelli curatrice informatica dell’archivio fotografico della Fondazione Federico Zeri.

L’archivio fotografico di Federico Zeri rappresenta una delle più importanti raccolte esistenti per la documentazione dell’arte italiana, non solo per il numero di fotografie di cui è composto, circa 290.000, ma anche per il capillare ordinamento, per i materiali storici che contiene e per il sistema di rimandi e annotazioni sui versi che riflettono le conoscenze sulle opere e in generale l’ idea di storia dell’arte dello storico dell’arte. La fototeca costituiva per Zeri una ‘palestra’ visiva su cui esercitare continuamente il suo occhio di conoscitore e, insieme alla biblioteca e alla raccolta di cataloghi d’asta, uno strumento di lavoro fondamentale che lo studioso ha voluto generosamente destinare, al termine della sua vita, all’Università di Bologna.

Su questi materiali la Fondazione a lui dedicata ha avviato da anni un progetto di studio, catalogazione e digitalizzazione che ha portato alla costituzione di un database online diventato punto di riferimento per studiosi, collezionisti, antiquari o semplici appassionati d’arte. Questa risorsa, continuamente aggiornata e implementata, è, ed è stata, punto di partenza per una serie di iniziative (mostre, pubblicazioni, corsi e seminari) che, oltre a valorizzare la raccolta, sono volte a promuovere nuovi studi e ricerche.

Nel momento in cui ci apprestiamo a riorganizzare la nostra fototeca composta da vari fondi fotografici tra cui quello dei coniugi Ragghianti, di Pier Carlo Santini e dalla Sezione Lucchese” afferma Maria Teresa Filieri “la conoscenza e lo scambio con l’ archivio fotografico di Federico Zeri costituisce per la Fondazione Ragghianti un prezioso e proficuo confronto”

Gli incontri, organizzati dalla Fondazione Ragghianti con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sono ad ingresso libero e si tengono presso la sala conferenze del Complesso Monumentale di San Micheletto, in via san Micheletto 3 a Lucca. Per informazioni: 0583/467205 – info@fondazioneragghianti.it www.fondazioneragghianti.it .

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi