Header ad
Header ad
Header ad

Concerto di organo nella cattedrale di San Martino a Lucca con Anna Picchiarini

Flam – Federazione lucchese delle associazioni musicali

Concerto di organo nella cattedrale di San Martino a Lucca

domenica 15 febbraio alle 17 l’organista Anna Picchiarini

Ingresso libero

Ultimo appuntamento con i concerti d’organo del cartellone “Armonie tra terra e cielo” nella cattedrale di Lucca, ad ingresso gratuito. L’iniziativa, che ha riscosso un grandissimo successo e ha portato in città alcuni dei migliori artisti presenti sul territorio, rientra nell’ambito della XI edizione del Cantiere della Musica, organizzato dalla Flam (Federazione lucchese delle associazioni musicali).

Domenica 15 febbraio, alle ore 17, una chiusura all’insegna delle donne, con l’organista Anna Picchiarini che esuguirà un programma interamente dedicato alle musiche di Bach e Franck.

Anna Picchiarini, diplomatasi in pianoforte all’Istituto pareggiato “L. Boccherini” di Lucca, si è diplomata anche in organo e composizione organistica sotto la guida di Umberto Pineschi al conservatorio di Bologna. Sia organista che pianista ha fatto parte del programma “Italia in Giappone 2001” tenendo, 8 concerti, solisti e con il Trio Mabellini, a Tokyo, Yokohama, Fukui, Nagoya, Shirakawa, Gifu, Osaka e Kyoto. Ha vinto il secondo premio (primo non assegnato) al concorso organistico nazionale 2002 di Battipaglia. È prima assistente organista della Cattedrale di Pistoia e dal 1993 è pianista accompagnatrice nelle classi di Canto alla Comunale di Musica e Danza di Pistoia.

Il programma prevede: Johann Sebastian Bach (1685-1750) Fantasia in sol maggiore, Schmücke dich, o liebe Seele BWV 654

César Franck (1822-1890) Fantasia in la maggiore, Johann Sebastian Bach Preludio e Fuga in do minore

Il concerto chiude con una settimana di anticipo il cartellone “Armonie tra terra e cielo” della Flam, purtroppo la data del 22 Febbraio è stata annullata per problemi dovuti all’artista e non potrà essere recuperata.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi