Header ad
Header ad
Header ad

Fondazione BML: Franco Gabrielli parla di fragilità del suolo in un incontro sulle eccellenze

Incontri con le eccellenze” all’auditorium della Fondazione BMLucca

Il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli

a Lucca per il ciclo di incontri a cura dell’Accademia Nazionale dei Lincei

Prende il via venerdì 13 febbraio con il capo della Protezione civile Franco Gabrielli il ciclo di conferenze dal titolo “Incontri con le eccellenze”, organizzato da Accademia Nazionale dei Lincei, Comune di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Sei appuntamenti, ad ingresso gratuito, di sicuro interesse culturale e scientifico pensati per un vasto pubblico e che si terranno fino a maggio nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino e che promettono di animare la realtà cittadina.

A presentare l’iniziativa, alle 17,30, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Alberto Del Carlo, al fianco di Franco Gabrielli che tratterà il tema dal titolo “Il territorio: rischi, provvedimenti e soluzioni”.


Dopo una carriera in Polizia, fino a raggiungere i vertici dell’anti-terrorismo, Franco Gabrielli nel 2009, è stato nominato Prefetto straordinario dell’Aquila dal Consiglio dei Ministri. A tale incarico si aggiungerà quello di Vice-Commissario con funzioni vicarie per l’emergenza terremoto in Abruzzo. Nel luglio 2009 ha inoltre coordinato le attività volte a garantire la sicurezza del Vertice internazionale G8 2009, svoltosi a L’Aquila. Nel maggio 2010, su nomina della Presidenza del Consiglio dei Ministri, arriva al Dipartimento della Protezione Civile, dove ricopre dapprima l’incarico di “Vice Capo Dipartimento per l’Area Tecnico-Amministrativa e Gestione delle Risorse Aeree”. Nel 2012, è stato nominato Commissario delegato per l’Emergenza conseguente al naufragio della motonave Costa Concordia.

Lunedì 23 febbraio, alle 10,30 sarà il ministro Stefania Giannini a sviluppare l’incontro intitolato “Ripensare l’istruzione per il domani”.

L’Accademia dei Lincei è la più antica accademia scientifica al mondo – annovera tra i suoi primi Soci Galileo Galilei – a cui è stato accordato, dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l’Alto Patronato permanente.

Fine istituzionale dell’Accademia è “promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell’unità e universalità della cultura”. A tale scopo organizza congressi, conferenze, convegni e seminari nazionali e internazionali e partecipa, con i propri soci, ad analoghe manifestazioni italiane e straniere. Inoltre promuove e realizza attività e missioni di ricerca.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi