Header ad
Header ad
Header ad

LUCCA: Il Calendario degli Eventi 2015

Il Calendario degli Eventi 2015 nel segno della programmazione delle manifestazioni e della valorizzazione del territorio

Presentato a Palazzo Orsetti il Calendario degli Eventi 2015: un lungo elenco di manifestazioni che accompagneranno la vita culturale della città per tutto l’anno. Alla base del calendario c’è la volontà dell’amministrazione Tambellini di armonizzare quanto più possibile gli appuntamenti della città, scadenzandoli in modo tale da non creare sovrapposizioni. Ma non solo, la visione d’insieme, è quella di una valorizzazione della città per una promozione sempre più efficace e a lungo termine.

“Presentare il Calendario degli Eventi a febbraio significa valorizzare ad ogni livello  tutte le manifestazione di interesse per la comunità – commenta il sindaco  Alessandro Tambellini che detiene anche la delega alla Cultura – Per il secondo anno consecutivo riusciamo ad avere un cartellone ben organizzato e armonico nei primi mesi dell’anno e ciò significa puntare ad una promozione sempre più efficiente per il nostro territorio, quella promozione che una città come Lucca merita sul panorama nazionale e non solo”.

“Non è stato un percorso semplice quello che ci ha portato a confezionare tra gennaio e febbraio il cartellone per il 2015  – commenta l’assessore al Turismo Giovanni Lemucchi – Per questo il calendario resta aperto a tutti coloro che avranno proposte da avanzare all’amministrazione. Ringrazio tutte le realtà del territorio che con la loro vitalità e le loro proposte di sicuro interesse hanno collaborato a dare alla città una serie di appuntamenti di rilievo che sapranno richiamare un vasto pubblico”.

“Il cartellone degli eventi – aggiunge l’amministratore unico di Itinera Srl Laura Celli – sarà strumento utile, direi fondamentale, per la diffusione dell’offerta turistica della nostra città. Il calendario racchiude appuntamenti e manifestazioni che spaziano in diversi settori e quindi in grado di intercettare i diversi interessi di cittadini e potenziali visitatori. Il nostro contributo sarà quello di incentivare la diffusione delle caratteristiche dell’offerta turistica a tutti i livelli”.

Il calendario propone una lunga serie di appuntamenti che coprono il periodo da febbraio a dicembre. Da sottolineare però che l’elenco però resta aperto ad altre occasioni culturali, sportive e d’interesse per la comunità e che potranno essere inserite nel cartellone durante l’anno. Un work in progress quindi che sarà caratterizzato da più distribuzioni del calendario stesso durante l’anno. La prima grande distribuzione sarà effettuata prima della fine della settimana in corso. La pubblicità sul territorio passa anche dall’utilizzo dei totem in città: tre saranno fissi e tre a rotazione.

Nel cartellone compaiono eventi oramai consolidati della vita cittadina come il Summer Festival a luglio e Lucca Comics & Games a novembre ed altri sempre di rilevanza internazionale o europea come il 12° Forum Europeo Digitale a giugno o l’incontro mondiale sui codec digitali per video, foto e spettro frequenziale ad ottobre e anche il NAF World Cup III, ovvero il principale evento internazionale del gioco da tavolo fantasy Bloodbowl che si svolgerà al Polo fiere dal 6 all’8 novembre. In calendario trovano risalto tutte le espressioni della vita culturale cittadina: da Extra Lucca al Lucca Film Festival fino a Lucca Effetto Cinema Notte, da Dance Meeting a Verde Mura fino a Murabilia, dal Festival del Volontariato a Lucca Half Maraton fino al passaggio della storica 1000 Miglia. E molto altro ancora come Anfiteatro Jazz e Lucca Jazz Donna, l’evento internazionale It’s Tissue, la Notte Bianca di Lucca, le manifestazioni del Settembre Lucchese, LuccaAutori, Murabilia e il Miac, ovvero la mostra Internazionale dell’industria cartaria. In calendario anche gli appuntamenti legati al Maestro Giacomo Puccini come le Cartoline Pucciniane e  Lucca Puccini Days.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi