Header ad
Header ad
Header ad

Concerto di organo nella cattedrale di San Martino a Lucca

Flam – Federazione lucchese delle associazioni musicali

Concerto di organo nella cattedrale di San Martino a Lucca

domenica 1 febbraio alle 17 l’organista Giovanni Vaglica

Ingresso libero

Proseguono con successo gli appuntamenti con i concerti d’organo del cartellone “Armonie tra terra e cielo” domenica 1 febbraio nella cattedrale di Lucca. L’iniziativa, che porta in città alcuni dei migliori artisti presenti sul territorio, rientra nell’ambito della XI edizione del Cantiere della Musica, organizzato dalla Flam (Federazione lucchese delle associazioni musicali).

Domenica 1 febbraio l’appuntamento è alle 17, in San Martino nel centro storico di Lucca per un concerto dell’organista Giovanni Vaglica che offrirà uno scorcio della musica a cavallo tra otto e novecento, in Francia e in Italia, con l’esecuzione di alcuni brani famosi come la “Toccata di Widor” e il “Carillon” di Westminster.

Vaglica si è esibito in importanti manifestazioni, festival e stagioni musicali ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni e incisioni. Componente la commissione diocesana di musica sacra dell’Arcidiocesi di Monreale, è ispettore onorario in materia di organi antichi e storici della regione Siciliana e organista titolare alla basilica di San Martino delle Scale. Affianca le esibizioni alla docenza di pianoforte nei corsi di strumento all’I.S.R. dell’Arcidiocesi di Monreale e all’Accademia delle Belle Arti di Palermo, oltre ad essere direttore artistico del Festival organistico di San Martino delle Scale e della Settimana di musica sacra di Monreale.

Il programma prevede M. E. Bossi (1861 -1925) “Entree Pontificale”; F. Capocci (1840-1911) “Fantasia su Veni Creator spiritus”; S. Mercadante (1795 – 1870) “Sinfonia per organo omaggio a Bellini”; C. M . Widor (1844-1937) Sinfonia n.V Adagio cantabile Toccata; L. Vierne (1870 -1937) “Carillon de Westminster”.

Il cartellone proseguirà fino al 22 Febbraio compreso e vedrà in Cattedrale a Lucca la presenza di vari organisti fra i quali: Mario Duella e Anna Picchiarini. Tutti i concerti si terranno alle ore 17, ad ingresso libero.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi