Header ad
Header ad
Header ad

Al Teatro Puccini di Altopascio TULLIO SOLENGHI in AMADEUS di Peter Shaffer

Nuovo appuntamento della Stagione di Prosa 2014/2015 del Teatro “Puccini” di Altopascio (http://www.toscanaspettacolo.it/teatro/teatro-giacomo-puccini-altopascio/).
 
Domenica 1 febbraio salirà sul palcoscenico del teatro altopascese TULLIO SOLENGHI, alle prese con le vicende del grande AMADEUS MOZART, secondo l’interpretazione del testo scritto dal drammaturgo inglese Peter Shaffer nel 1978.
 
Il lavoro – da cui è stato successivamente tratto l’omonimo e pluripremiato film del 1984 diretto da Milos Forman – racconta il tentativo del compositore Antonio Salieri di distruggere la reputazione dell’odiato avversario Wolfgang Amadeus Mozart.

In realtà, sembra che quell’odio non sia mai esistito: i due lavorarono anche insieme. Spesso Salieri, musicista mediocre, fu un buon consigliere per Mozart, musicista invece geniale. Ma i drammi hanno bisogno di invidia, rabbia, senso di impotenza, di amore e di libertà, per animare e muovere i protagonisti della storia e gli altri personaggi che gravitano intorno ad essi.


Il risultato è che “Amadeus” è un capolavoro di modernità vestita con gli abiti del Settecento. A indossare i panni del protagonista assoluto della storia è TULLIO SOLENGHI, che interpreta Salieri con la sapiente vena drammatica – non senza punte d’ironia – che tanti grandi attori comici possiedono.
 
Come per altri spettacoli di questa stagione di prosa, in occasione dei quali si è tenuto, con successo e partecipazione di pubblico, un interessante incontro con gli attori che la sera avrebbero calcato il palcoscenico, anche con Tullio Solenghi verrà riproposta la stessa formula: nel pomeriggio della stessa domenica 1 febbraio, alle ore 18.15, nella Sala Granai di piazza Ospitalieri, ad Altopascio, in pieno centro storico, incontro pubblico con Tullio Solenghi e tutta la compagnia, al quale tutti gli appassionati sono ovviamente invitati.
 
Prevendita dei biglietti presso il Teatro Comunale “Giacomo Puccini” di Altopascio, via Regina Margherita 17/19, nei giorni 29, 30 e 31 gennaio dalle ore 17.00 alle 20.00, il 1° febbraio un’ora prima dello spettacolo oppure on-line sul circuito liveticket – http://www.liveticket.it/cinemateatropuccini -.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi