Header ad
Header ad
Header ad

Concerto di organo nella cattedrale di San Martino a Lucca – domenica 25 gennaio

Flam – Federazione lucchese delle associazioni musicali

Concerto di organo nella cattedrale di San Martino a Lucca

domenica 25 gennaio alle 17 l’organista Enrico Zanovello

Ingresso libero

Secondo appuntamento con i concerti d’organo del cartellone “Armonie tra terra e cielo” domenica 25 gennaio nella cattedrale di Lucca. L’iniziativa, che porta in città alcuni dei migliori artisti presenti sul territorio, rientra nell’ambito della XI edizione del Cantiere della Musica, organizzato dalla Flam (Federazione lucchese delle associazioni musicali).

Domenica 25 gennaio l’appuntamento è alle 17, in San Martino nel centro storico di Lucca per un concerto dell’organista Enrico Zanovello.

Enrico Zanovello svolge come solista e direttore di varie formazioni orchestrali un’intensa attività concertistica in tutta Europa, Stati Uniti, America Latina, Egitto. E’ direttore e clavicembalista dal 1990 dell’Orchestra Barocca Andrea Palladio con la quale partecipa ad importanti festivals e rassegne di musica antica in campo nazionale e internazionale.

Chiamato spesso come consulente specializzato per il restauro di organi antichi e moderni, ha tenuto il concerto di inaugurazione per molti strumenti fra cui l’organo Rieger della chiesa di San Salvatore a Gerusalemme. E’ membro della commissione diocesana di Vicenza per l’arte organaria e docente titolare al Conservatorio di Vicenza.

Il programma prevede musiche di J.S. Bach “Preludio in Mi b BWV 552” (1685-1750), corale: Liebster Jesu, wir sind hier BWV 731; J.L. Krebs “Fantasia a gusto italiano in fa maggiore” (1713-1780); C.B. Balbastre “Concerto”(preludio, allegro, gavotte, allegro)(1727-1799;); V. Petrali “Suonata per il vespero”(1832-1889),“Ricercare per l’Elevazione” Suonata in re; F.Giaretta “Marcia per organo”(1859-1927); E. Gigout ”Toccata” (1844-1925).

Il cartellone proseguirà fino al 22 Febbraio compreso e vedrà in Cattedrale a Lucca la presenza di vari organisti fra i quali: anche Giovanni Vaglica, Mario Duella e Anna Picchiarini.

Tutti i concerti si terranno alle ore 17, ad ingresso libero.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi