Header ad
Header ad
Header ad

Come nasce un carisma… a LuccaLibri si parla di don Giussani…

come nasce un carisma… a LuccaLibri si parla di don Giussani…

Sabato 13 dicembre alle 18.00 a LuccaLibri (viale Regina Margherita 113, Lucca) presentazione del libro Vita di don Giussani di Alberto Savorana (Rizzoli). Intervengono Andrea Simoncini (Ordinario di Diritto Costituzionale, Università di Firenze); Vincent Nagle (Sacerdote della Fraternità San Carlo Borromeo); Mario Ciancarella (libraio LuccaLibri). Introduce Gerardo Luciano.

Sinossi. “La storia di don Giussani è così significativa, perché ha vissuto le nostre stesse circostanze, e ha dovuto affrontare le stesse sfide e gli stessi rischi, ha dovuto fare lui stesso il cammino che descrive in tanti brani delle sue opere” (Juliàn Carrón). Le circostanze che ha attraversato e le persone incontrate sono state decisive per il delinearsi della vocazione di don Luigi Giussani: i suoi genitori, i professori e i compagni del Seminario, le sue letture, il sacerdozio, i primi giovani conosciuti in confessionale o in treno, l’insegnamento, le incomprensioni e i riconoscimenti, la malattia. Don Giussani ha sempre considerato il cristianesimo come un fatto, un evento reale nella vita dell’uomo, che ha la forma di un incontro, invitando chiunque a verificarne la pertinenza alle esigenze della vita. Così è stato per i tanti ragazzi e adulti di tutto il mondo che hanno riconosciuto in quel prete non solo un maestro dal quale imparare, ma soprattutto un uomo col quale paragonarsi, un compagno di cammino affidabile per rispondere alla domanda: come si fa a vivere? Oggi uno di quei “ragazzi” prova a raccontare chi era e come ha vissuto don Giussani attraverso molti documenti inediti. Nasce così questa biografia che, oltre a ricostruire la cronaca dei giorni del fondatore di Comunione e Liberazione, offre ai lettori il segno della sua eredità per la vita delle persone e della Chiesa.

Alberto Savorana è un giornalista professionista, ha lavorato alla RAI-USA a New York, è stato direttore di “Tracce” mensile internazionale di Comunione e Liberazione. Dal 1993 ha collaborato con don Giussani alla realizzazione della collana BUR “I libri dello spirito cristiano” e alla pubblicazione dei libri del fondatore di CL. Attualmente è responsabile dell’ufficio stampa e pubbliche relazioni di CL e delle attività editoriali del Movimento.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi