Header ad
Header ad
Header ad

Proseguono gli appuntamenti del festival “Lucca i giorni di Puccini – Lucca Puccini Days”

Proseguono gli appuntamenti del festival “Lucca i giorni di Puccini – Lucca Puccini Days”: lunedì 8 dicembre (ore 21) all’Auditorium del Suffragio le liriche per voce e pianoforte di Giacomo Puccini interpretate dal soprano Maria Luigia Borsi

Proseguono a ritmo serrato gli appuntamenti del festival “Lucca i giorni di Puccini – Lucca Puccini Days”: lunedì 8 dicembre alle 21, nell’Auditorium del Suffragio, il concerto realizzato in collaborazione con l’Istituto Musicale Luigi Boccherini vede impegnata Maria Luigia Borsi, testimonial del festival, in un recital dedicato alle raffinatissime liriche per voce e pianoforte di Giacomo Puccini, che vedranno il soprano esibirsi in duo con il pianista Simone Soldati. In programma, pagine di squisita ed elegante musicalità, che in ogni nota rivelano la abilissima mano compositiva di Giacomo Puccini: Sole e amore, Casa mia, casa mia, E l’uccellino, Terra e mare, Morire?, Storiella d’amore, Salve Regina, Canto d’anime, intercalate dai due brani per pianoforte solo, il Pezzo per pianoforte e il Piccolo valzer.
In apertura di serata, un interessante excursus nella dinastia musicale dei Puccini con il Concerto in Si b maggiore per pianoforte e orchestra di Domenico Puccini (il nonno di Giacomo) nei tempi Allegretto – Adagio – Allegretto non presto, interpretato al pianoforte da Simone Soldati; GianPaolo Mazzoli guiderà l’Orchestra dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini, per un concerto di sicuro appeal, che non mancherà di stupire ed affascinare il pubblico presente.
Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro del Giglio (posto unico 10 euro), tel. 0583 465320 – biglietteria@teatrodelgiglio.it. Il programma completo del festival “Lucca i giorni di Puccini – Lucca Puccini Days” è disponibile su www.teatrodelgiglio.it, www.comune.lucca.it e www.fondazionegiacomopuccini.it.
*
Auditorium del Suffragio
Lunedì 8 dicembre 2014, ore 21
Domenico Puccini
Concerto in Si b maggiore per pianoforte e orchestra
Allegretto – Adagio – Allegretto non presto
Simone Soldati, pianoforte
GianPaolo Mazzoli, direttore d’orchestra
Orchestra dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini
Giacomo Puccini
Liriche per voce e pianoforte
Maria Luigia Borsi, soprano
Simone Soldati, pianoforte
Sole e amore
Casa mia, casa mia
E l’uccellino
Terra e mare
Pezzo per pianoforte (pf solo)
Piccolo valzer (pf solo)
Morire?
Storiella d’amore
Salve Regina
Canto d’anime

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi