Header ad
Header ad
Header ad

Lucca partecipa alla commissione europea economica e sociale sul turismo accessibile

Allo studio il rapporto fra monumenti storici e accessibilità per tutti, anche in chiave turistica

Lucca partecipa alla commissione europea economica e sociale sul turismo accessibile

La Fondazione Banca del Monte di Lucca a Bruxelles presenta il progetto “Lucca… diventare accessibile”

Lucca partecipa ai lavori della Commissione economica e sociale della Comunità Europea sulle tematiche del turismo accessibile, grazie alla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

A rappresentare la Fondazione nell’incontro a Bruxelles, che si tiene nella giornata di oggi (venerdì 5 dicembre) sono la referente del progetto “Città di Lucca… diventare accessibile”, Elizabeth Franchini, e il consigliere di amministrazione Luigi Rosi, insieme a due speaker indicati dalla FBML: Francesca Velani che presenta il progetto promosso con la Fondazione Promo PA per creare un database e figure qualificate nel settore turistico, e il professor Luca Fanucci del dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa, coordinatore del progetto “Smart Cane”, il bastone intelligente che consente la visita alla mura urbane di Lucca anche a ipovedenti e non vedenti. In particolare, nella capitale belga prenderanno parte ad un convegno dal titolo: “Approcci innovativi nel rapporto tra accessibilità e conservazione dei monumenti”.

Nel campo della disabilità la Fondazione Banca del Monte di Lucca è infatti ideatrice e promotrice della Lega delle città storiche accessibili (LHAC) che, sorta in seno al Consorzio europeo delle Fondazioni che si occupano di diritti umani e disabilità (ECD), ha dato origine a vari progetti. “Città di Lucca… diventare accessibile” è stato riconosciuto recentemente come best practice a livello europeo.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi