Header ad
Header ad
Header ad

‘Natale è festa, a Capannori’: tanti eventi in programma sul territorio per le festività natalizie

Concerti, spettacoli teatrali, cinema, mercatini, presepi e iniziative legate alla festa della Befana. Sono tanti gli eventi natalizi che si svolgeranno a  Capannori durante le prossime festività e che il Comune ha raccolto in una brochure intitolata ‘Natale è Festa, a Capannori’ in distribuzione nei prossimi giorni sul territorio.

Si tratta di iniziative culturali e tradizionali promosse dalle associazioni e patrocinate dal Comune, che si svolgeranno dal 5 dicembre al 8 gennaio 2015 con qualche novità di rilievo legate principalmente ai mercatini. Il 14 dicembre,  per la prima volta, nel centro di Capannori si svolgerà un mercatino dell’antiquariato ‘Capannori Antiqua’, che nelle intenzioni dell’amministrazione comunale dovrà divenire un appuntamento fisso a cadenza mensile. In piazza Don Matteoni a Marlia, inoltre, il 12, 13, 14 e 19, 20, 21 dicembre debutta  il Mercatino di Natale con tanti banchi che vivacizzeranno il centro della frazione. Ad Artémisia si svolgerà poi la nuova iniziativa ‘Il vero mercato del baratto’. Quest’anno ricorre, inoltre,  il 25° compleanno del Presepe vivente di Ruota che sarà festeggiato con iniziative speciali.  Gli eventi di Natale si svolgeranno ad Arté,  Artèmisia, nella sede comunale e in vari luoghi  del territorio.
Il programma nel dettaglio:
Artémisia: domenica 7 dicembre ore 21 spettacolo di narrazione “Artemisia Gentileschi. La pittora…la donna’ a cura dell’associazione musicale dilettantistica ‘Cantolibero’ in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità; sabato 20 e domenica 21 dicembre ore 15.00-19-30 ’Il vero mercato del baratto’ a cura dell’associazione Tucam,  Dacccapo sistema di riuso solidale,  Caritas Diocesi di Lucca in collaborazione con il Forum Giovani.
Arté: giovedì 18 dicembre ore 21 spettacolo teatrale ‘Ilaria. La bellezza non muore’ di e con Elisabetta Salvatori, con Matteo Ceramelli al violino, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità; venerdì 19 dicembre ore 21.15 ‘Christmas in the world’ con la Civica Scuola di Musica di Capannori; lunedì 29 dicembre ore 21 ‘Hope Askev Gospel Quartet’, brani della tradizione Gospel-Spirituals  con composizioni contemporanee; giovedì 8 gennaio  ore 21, ‘Concerto di inizio anno’ a cura della Filarmonica G. Puccini di Colle di Compito; ‘Il cinema che mancava’: ogni sabato e domenica con spettacolo pomeridiano alle 17.30 e serale alle 20.30 (salvo diversa programmazione) prime visioni. Il lunedì cinema d’essai. Proiezioni anche nei giorni 23, 25 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio 2015.
Palazzo Comunale: da lunedì 15 dicembre a mercoledì 7 gennaio Mostra fotografica sui 25 anni del Presepe vivente di Ruota a cura di Mario Barsocchi.
Sul territorio: luminarie a cura dei centri commerciali naturali di Capannori, Guamo e Coselli, Segromigno in Monte e Marlia; venerdì 5 dicembre ore 21 chiesa romanica di San Leonardo in Treponzio‘Le Rappresentazioni della Natività nella Liturgia Medioevale’ con  E. Mori a cura delle associazioni Amici del Melograno e La Ruota; sabato 6, domenica 7, lunedì 8, sabato 13, domenica 14 dicembre Verciano ‘PreGustando il Natale-Arte Sapore &Co’, mercatini di Natale a cura del Comitato crescita sociale di Verciano; sabato 6 dicembre ore 17 sala parrocchiale di Ruota Presepe vivente di Ruota-25a edizione, presentazione dell’evento e del libro fotografico di Mario Barsocchi a cura della parrocchia di Ruota; da lunedì 8 dicembre a domenica 18 gennaio antica chiesina di S.Quirico in Petrojo ’Il presepe di Valgiano e iniziative collaterali’ a cura dell’associazione Valle di Giano; venerdì 12, sabato 13, domenica 14, venerdì 19, sabato 20, domenica 21 dicembre Piazza Don Matteoni a Marlia ‘Natale in piazza a Marlia’ a cura del Centro commerciale naturale Le Botteghe di Marlia, Confesercenti, associazione Unsibuttavianulla; domenica 14 dicembre ore 18 chiesa  di San Jacopo  a Lammari, Concerto di Natale  ‘Progetto Spazio-Scuola’ a cura della corale Alfredo Catalani di Lammari; domenica 14 dicembre via Carlo Piaggia Capannori, ore 8-18 ‘Capannori Antiqua’ nostra mercato scambio di antiquariato, collezionismo, artigianato a cura della Confcommercio Lucca e Centro naturale commerciale Città di Capannori;  martedì 16 dicembre ore 21  sala parrocchiale di Capannori, videoproiezione sul Tema della Natività a cura dell’associazione Ponte e dell’Anspi Capannori; domenica 21 dicembre  Capannori centro fiera del ‘Natale Capannorese’ a cura di Confcommercio e Centro naturale commerciale Città di Capannori; mercoledì 24 dicembre ore 16 Colle di Compito e paesi limitrofi ‘Aspettando Babbo Natale’ a cura della Filarmonica G. Puccini di Colle di Compito; venerdì 26 dicembre ore 16.30 Pieve di San Lorenzo  a Segromigno in Monte ‘Concerto di Santo Stefano’ a cura della Filarmonica G. Puccini di Segromigno in Monte; venerdì 26 dicembre ore 14.30-19.00 Presepe vivente a Ruota 25a edizione a cura della parrocchia di Ruota; domenica 28 dicembre ore 16.30 chiesa parrocchiale di Camigliano ‘Concerto intorno al presepe’ a cura della corale G. Puccini di Camigliano; da giovedì 1° gennaio a martedì 6 gennaio ore 14.30-17.30 scuola primaria di Guamo 15a edizione Festa della Befana e Casina di Campagna della Befana a cura del gruppo culturale e ricreativo La Sorgente; lunedì 5 gennaio e martedì 6 gennaio ore 21 La Befana a Colle di Compito, Castelvecchio e Ruota a cura della filarmonica G.Puccini di Colle di Compito; martedì 6 gennaio ore 14 Petrognano ‘C’era una volta la Befana’ a cura dell’associazione La Collina.
Per informazioni segreteria del sindaco tel 0583 428335 sindaco@comune.Capannori.lu.it.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi