Header ad
Header ad
Header ad

Lucca Comics & Games – LA Prima Giornata

Lucca Comics & Games 2014: REVOLUTION

Migliaia gli appassionati hanno riempito le strade e i padiglioni nella splendida cornice di Lucca, in occasione della giornata d’apertura dell’edizione 2014 del Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’Illustrazione in programma da oggi al 2 novembre.

Ecco i principali appuntamenti della prima giornata

GAMES

Assassin’s Creed Unity  – E Rivoluzione fu…
Villa Bottini apre le porte a uno degli eventi più attesi di Lucca Comics & Games:Assassin’s Creed Unity. E l’attesa non ha deluso le aspettative. Il compito di presentare il nuovo videogioco di casa Ubisoft è stato affidato al World Level Design Director Nicolas Guérin. Attraverso immagini reali e digitali, Guérin ha spiegato come sono state ricreate le scene di Assassin’s Creed Unity a partire da uno studio approfondito e complicato di Parigi, dalla Rivoluzione Francese ad oggi. Un lavoro accurato e definito nel piu piccolo dei dettagli, tanto da rendere difficile (se non impossibile) cogliere le differenze tra fotografie reali e immagini digitali tratte dal videogioco, il cui sviluppo ha richiesto quattro anni di lavoro.

COMICS

Mostra Dylan Dog
Inaugurata la mostra dedicata alla nuova vita di Dylan Dog. Modernizzato e rivoluzionato dalla mente di Roberto Recchioni, l’Indagatore dell’Incubo di Tiziano Sclavi vivrà nuove ed entusiasmanti avventure. Lo storico e diabolico Xabaras lascia il posto a John Ghost, nuovo antagonista e vera e propria “incarnazione di tutti i mali di oggi”. Presentate tavole originali del nuovo Dylan Dog, che si potranno ammirare durante tutti i quattro giorni del Festival.

The Panini Show
Panini per la prima è presente stand tutto suo e una posizione da protagonista all’interno del festival. Dislocata presso la chiesa di San Giovanni a Lucca, la casa editrice ha annunciato alcuni titoli importanti attesi tra la fine del 2014 e inizio 2015.Panini pubblica quasi 2.800 titoli all’anno in Italia e per la nuova stagione sono stati annunciati numerosi titoli Marvel, Planet Manga e Disney. Amazing Spider-Man, La Morte di Wolverine (che uscirà a marzo 2015) e Agents of Shield (previsto per luglio del 2015) tra i titoli di punta Marvel. Planet Manga ha annunciato l’uscita del mangaLa Principessa Cadavere, Kill La Kill (manga di culto giapponese) e lo spin-off del manga di Naruto dedicato al simpatico Rock Lee, in uscita nel 2015. Disney, ormai da un anno con Panini, ha annunciato un nuovo formato per la Deluxe Edition. Tra gli altri titoli presentati da Panini: The Walking Rat, Zerocalcare, A Come Ignoranza eNirvana, quest’ultimo in uscita nella primavera 2015. Altre novità saranno presentate domenica 2 novembre.

We Are Kriminal
Agosto 1964: Max Bunker e Magnus danno vita a Kriminal, personaggio di spicco del fumetto nero italiano cui va il merito di aver innovato con cruda atipicità l’onda noir inaugurata agli inizi degli anni 60. Ottobre 2014: Mondadori Comics presenta il numero zero di We Are Kriminal, non un remake ma un’opera inedita dai forti legami col passato. Sotto la benedizione di Bunker, Onofrio Catacchio, Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli (i tre K) danno vita a una storia sanguinosa, drammatica, oscura e misteriosa ambientata in una Londra attuale (prima delle molte location che faranno da cornice alle storie narrate). Affidato a Nicola Righi, il colore è parte integrale dell’opera così come i dialoghi, caratterizzati da un pluralità di linguaggio pronta ad abbracciare temi contemporanei senza rinunciare alla modernità disarmante che ancora oggi caratterizza le indimenticabili tavole di Bunker. Dedicato alla memoria di Luigi Bernardi, la nuova serie arriverà a maggio 2015. “Milton ha sempre saputo che a uscire vittorioso dal confronto sarebbe stato quell’Anthony Logan a cui ha dato la caccia per tutta la vita … L’uomo che tutti chiamano KRIMINAL”.

Diventa un vero Jedi!
Un’intera galassia racchiusa all’interno di Piazza Anfiteatro. Ad accogliere i fan il caccia stellare, presidiato dai due robot: R2-D2 e C-3PO. All’interno una fantastica armata interamente costruita in Lego, un’area per provare i giochi e molto altro. Da oggi inoltre sarà possibile andare a scuola di Jedi e imparare tutte le tecniche, in un vero combattimento al termine del quale verrà certificata la vostra abilità con un attestato personalizzato. Da non perdere la sfilata che attraverserà le vie di Lucca, sabato 01 Novembre.

Premiazione Lucca Project Contest
Proclamato il progetto vincitore 2014 del Lucca Project Contest 2014: la giuria ha incoronato Andrea Fontana con Villa Apocalisse. Menzionati speciali: Pierdomenico Sirianni e Lorenzo Misuraca con Lito Davide Alfonso Bertoglio e Francesco Carlomagno con Sangre.

JAPAN TOWN

Ha aperto oggi la Japan Town, una vera città nipponica in miniatura che si snoda dietro Piazza San Francesco e che già nella prima giornata è stata presa d’assalto da ogni tipo di cosplayer. Ma cosa significa davvero essere cosplayer? Dario Cosplay, insieme alla collaborazione di Danilo Carignola di CreaFx, ha illustrato, nella suggestiva Cappella Guinigi, il significato di questo fenomeno nato nella fine degli anni 70 e affermatosi in Europa dalla seconda metà degli anni. Non è mancato il tempo per una dimostrazione pratica di trucco: una ferita ricreata su braccio, talmente curata da far rabbrividire.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi