Header ad
Header ad
Header ad

IL MITO DI LUCIDA MANSI RIVIVE NEL RACCONTO DI A. DEL DEBBIO

IL MITO DI LUCIDA MANSI RIVIVE NEL RACCONTO DI A. DEL DEBBIO

Arriva in libreria e negli store online l’antologia

I MONDI DEL FANTASY IV”

curata da Limana Umanita e Scriptorama

contenente 22 racconti fantastici di 20 autori italiani

Viareggio, 25 ottobre 2014 – Manca poco ormai, pochi giorni, alla presentazione ufficiale de “I MONDI DEL FANTASY IV”, l’elegante raccolta di racconti fantastici curata dalla casa editrice Limana Umanìta e dall’agenzia letteraria Scriptorama. Frutto di un duro, ma piacevole, lavoro di selezione tra le 76 opere partecipanti all’edizione annuale del Premio Letterario “I mondi del fantasy”, l’antologia sarà presentata durante la prima giornata di Lucca Comics & Games, nel padiglione Area Games.

L’appuntamento per gli appassionati è alle 13.45 del 30 ottobre 2014, presso la Sala Ingellis, in un incontro volto a parlare delle opere incluse nell’antologia e anche di altri progetti della casa editrice.

Tra i vincitori compaiono ben tre autori toscani: Chiara Cini, scrittrice e giornalista pisana (già vincitrice della seconda edizione del premio “I mondi del fantasy” e autrice, tra l’altro, della storia per bambini “La renna Joe” e del romanzo fantasy “Gli uomini d’oro”), Marco Bertoli (originario di Brescia, ma residente a Pisa, autore di numerosi racconti e romanzi, fantastici e non, tra cui “La signora che vedeva i morti”) e Alessio Del Debbio, viareggino, autore del romanzo per young adults “Oltre le nuvole – storie di amici”, ambientato proprio a Viareggio.

Dopo un esordio all’insegna dell’amicizia e dell’adolescenza, Del Debbio si imbarca in una nuova avventura fantastica con il racconto “L’ora del diavolo”, riprendendo e rielaborando la leggenda locale di Lucida Mansi, già cantata anche da Mario Tobino nell’opera “La bella degli specchi”.

Figlia di nobili lucchesi, Lucida era una donna molto attraente e dagli atteggiamenti libertini, che amava la bella vita e la compagnia di molti uomini, di cui non esitava a disfarsi quando era soddisfatta o stufa; un giorno, temendo l’approssimarsi della vecchiaia, che avrebbe deturpato il suo bel viso, Lucida strinse un patto con il diavolo, che le permise di rimanere giovane e avvenente per altri trent’anni, preservando così la sua bellezza e il suo stile di vita, lussuoso e lussurioso.

Trent’anni più tardi, nella notte in cui il diavolo sarebbe tornato per prendere la sua anima, inizia il racconto di A. Del Debbio, nelle strade di un’uggiosa Lucca, dove la nobildonna corre disperata, nel tentativo di raggiungere la Torre delle Ore e fermare l’avanzare impietoso del tempo. Ma Lucida Mansi non è sola, in questo corteo infernale che attraversa la città toscana, bensì accompagnata dagli spiriti di coloro che ha truffato, degli amanti che ha illuso, dei rimorsi che adesso, allo scoccare della fatale ora, non le danno tregua, istigati dal diavolo stesso che non perde occasione per divertirsi, tormentando la nobildonna.

L’ora del diavolo” è anche l’ora in cui i nodi vengono al pettine, le promesse devono trovare realizzazione e Lucida conosce, a sue spese, il rovescio della medaglia per aver stretto un patto con il diavolo, chiedendosi se davvero ne valesse la pena.

L’antologia “I mondi del fantasy IV” sarà disponibile da novembre nelle librerie e sui principali store online (IBS, Mondadori Store, Libreria Universitaria, tra gli altri), nonché acquistabile presso lo stand di Limana Umanìta (G35) nel padiglione Ingellis a Lucca Comics & Games (fuori dalle mura).

Gli altri autori presenti nell’antologia sono: Battaglia Demetrio (L’ultimo Tedawar), Battista Dario (Il Lupo e la Luna), Bernard Grappeggia Sabrina (Achrome), Bernardinello Sarah (La sabbia non dimentica), Bertoli Marco (IS mod. 31), Capponi Paolo (Aurora ovvero il settimo profeta), Cini Chiara (Metrofane da Voronez), Colossi Giacomo (con i due racconti Butterfly story e Irene), Della Ventura Francesco (Vuoi star zitto, per favore?), Gabrielli Daniele (Il paradosso dell’osservatore), Gattafoni Matteo (Jenny Haniver), Longo Mauro (Offerte bruciate), Maestri Marcello (Un sorso di troppo), Michelazzi Marika (Quando due mondi si scontrano), Porceddu Simone (con i due racconti Con i piedi verso la porta e Fuori dal cerchio di luce), Romani Fernanda (Il nemico), Russell Polly (L’ape regina), Venuti Lucia (Bambu-Itchi), Zunino Valentina (Souvenir da Tropico).

Tutti gli autori e la casa editrice Limana Umanìta aspettano i lettori e gli appassionati di letteratura fantastica il 30 ottobre alle 13.45 nella Sala Ingellis (Area Games) a Lucca Comics & Games. Per ulteriori informazioni: www.limanaumanita.com e www.facebook.com/groups/premioimdf.

copertina

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi