Header ad
Header ad
Header ad

I FOLLETTI nelle tradizioni popolari italiane

TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUI FOLLETTI MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE, ovvero l’identità dei folletti nelle tradizioni popolari italiane ed europee affrancata dalla colpevole banalizzazione, sia in chiave pseudo-pedagogica che esoterica, operata dalla miriade di pubblicazioni “divulgative” edite intorno a queste affascinanti creature dell’immaginario popolare.

Con una inedita rassegna iconografica degli esseri fantastici nell’arte europea da Johann Heinrich Füssli a Brian Froud e una CARTA D’IDENTITA’ DEL LINCHETTO E DEL BAFFARDELLO-BUFFARDELLO nella tradizione lucchese, garfagnina, viareggina e versiliese.

Ogni partecipante riceverà una copia digitalizzata su CD del libro I FOLLETTI NELLE TRADIZIONI POPOLARI ITALIANE. CREDENZE E LEGGENDE, pubblicato nel 2002, considerato ancor oggi uno dei più esaustivi contributi di studiosi italiani sull’argomento, da tempo esaurito nelle librerie e che dunque costituisce una preziosa rarità bibliografica.

SONO ANCHE DISPONIBILI UNA VENTINA DI COPIE DEL LIBRO recuperate da vecchi fondi di magazzino: chi vorrà potrà quindi optare fino ad esaurimento per il libro originale cartaceo specificandolo al momento dell’iscrizione (pre-iscrizione:https://www.facebook.com/events/751569384899498/).


Costo
Seminario + Libro digitalizzato su CD 10 Euro
Seminario + Libro originale 15 Euro (fino ad esaurimento copie)

SOMMARIO DEI CONTENUTI – Tipologie fondamentali dei folletti nel folklore italiano ed europeo: il folletto familiare, il folletto incubo, il folletto delle stalle, il folletto silvestre – Denominazioni, caratteristiche, fisionomia, comportamenti, poteri dei folletti – Scongiuri per difendersi da essi o allontanarli – Attestazioni antiche – Interscambiabilità di singole caratteristiche morfologiche tra i folletti e altri esseri fantastici – I folletti e l’immaginario moderno

FOLLETTI

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi