Header ad
Header ad
Header ad

LUCCAUTORI 2014 – Vincenzo Mollica dedica il suo premio alla carriera alla città di Lucca

Lucca – Sabato 11 ottobre a Villa Bottini in una sala conferenze completamente esaurita Vincenzo Mollica, giornalista del TG1 Rai,  ha ricevuto il premio alla carriera della XX edizione di  LuccAutori,  premio realizzato dallo scultore Michele Canova. A consegnarlo è stato il presidente di LuccAutori, Demetrio Brandi.  Mollica è arrivato puntualissimo a Villa Bottini accompagnato dal grande amico di sempre, il disegnatore e umoristaSergio Staino, compagno di mille avventure fumettistiche e letterarie.
Presenti il sindaco di  Lucca  Alessandro Tambellini, il Prefetto Giovanna Cagliostro, il fotografo d’arte Stefano Giraldi, i vincitori della 13^ edizione del premio letterario Racconti nella Rete, Chiara Lico del Tg2, giornalista e scrittrice, che ha realizzato la prefazione dell’antologia di Racconti nella Rete (nottetempo), Marco De Angelis, disegnatore e umorista, che ha firmato il manifesto di LuccAutori 2014 dal titolo “L’albero dei libri”. 
Vincenzo Mollica –  nel ringraziare  LuccAutori per il premio ha affermato che  “questo è l’ultimo premio che accetto. Farò come Fellini che non ha mai voluto prendere premi alla carriera facendo ‘morire’ ogni volta qualche persona cara come la mamma o la zia.
Dedico questo bellissimo premio all’affetto che nutro nei confronti di Lucca, agli amici che hanno fortemente voluto la mia presenza a LuccAutori, a mia moglie e mia figlia che quotidianamente mi sostengono nel mio lavoro. Inoltre faccio un grande augurio a tutti i giovani scrittori che ben motivati partecipano a questo bellissimo premio letterario.”
E poi  via ad una brillante conversazione con Elena Marchini e Sergio Staino  con il racconto di simpatici aneddoti che lo hanno visto protagonista insieme ai grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo – dal già citato Fellini a Mastroianni, da Massimo Troisi a Roberto Benigni – che ha avuto modo di intervistare in oltre trent’anni di carriera.
Venerdi 17 ottobre alle ore 9.55 su Rai Due “Spazio libero” andrà in onda un ampio servizio dedicato al Festival LuccAutori 2014.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi