Header ad
Header ad
Header ad

X Giornata del Contemporaneo – PORTE APERTE alla Tenuta Dello Scompiglio

Associazione Culturale Dello Scompiglio
11 ottobre 2014

X Giornata del Contemporaneo
PORTE APERTE alla Tenuta Dello Scompiglio
ore 11.00 – 19.30
ingresso libero

inaugurazione
N O T E S P A R S E
mostra fotografica e video installazione
di Lelli e Masotti (1997-2006)

“Perché note sparse? Meglio suoni. Raccolti, custoditi, riposti. O piuttosto visioni, incontri a lungo attesi. Immagini di suono e silenzio, figure di astratto teatro.”

finissage
Chiharu Shiota
A Long Day
a cura di Franziska Nori

in occasione del finissage della mostra verrà presentata la pubblicazione

sono inoltre visitabili fino alle ore 17.00:

Camera #3, installazione di Cecilia Bertoni e Claire Guerrier con Carl G. Beukman, raggiungibile dopo 15 minuti di percorso e accessibile un visitatore alla volta; Tracce dell’Attesa di Cecilia Bertoni; In sosta di f.marquespenteado; There is not a priori answer to this dilemma (The Dolphin Hotel) di Francesca Banchelli; W18S di Antonio Rovaldi e Ettore Favini; la mostra collettiva Il Cimitero della Memoria; Arie per lo Scompiglio di Alfredo Pirri; Colours Passing Through Perceptions of Shadow and Light di Maurizio Nannucci.

————————–————————–—–
ore 19.30
SPE- Spazio Performatico ed Espositivo
Note Sparse
improvvisazione per pianoforte e video

Stefano Battaglia pianoforte
Lelli e Masotti immagini in proiezione
Gianluca Lo Presti / MammaFotogramma controllo live-video

Un progetto presentato a Padova all’Auditorium Pollini nell’aprile 2006 e reiterato a Pomigliano Jazz e Varallo Sesia nel 2008. La collaborazione tra uno dei più originali ed eclettici talenti di oggi, il pianista (di jazz? L’etichetta gli va stretta) Stefano Battaglia con Silvia Lelli e Roberto Masotti, ovvero Lelli e Masotti, due dei più accreditati fotografi d’arte e di spettacolo di oggi, che qui propongono un lavoro molto personale ed enigmatico che opera su immagini di provenienza e natura molto varia, legate come sono alla scena e alla musica. Ad esempio un forte legame con Mozart è espresso da alcune fotografie chiave presenti in mostra, provenienti dalla messa in scena, al Teatro alla Scala, di opere come “La clemenza di Tito” e “Il ratto dal serraglio”. Stefano Battaglia improvvisa su una sequenza d’immagini evocative, evanescenti, astratte, non tralasciando una serie di riferimenti a compositori come Alec Wilder, Ildegarda di Bingen, e ispirandosi a figure del pensiero come Pasolini, Gurdjieff, per citarne solo alcuni. Il linguaggio dei suoni e quello del video sono mossi dall’improvvisazione che è messa in gioco in modo libero tramite un “ascolto” reciproco che rimbalza continuamente tra orecchio e sguardo.
Il concerto fa parte della rassegna Mozart, così fan tutti, che prosegue fino a dicembre con la direzione artistica di Antonio Caggiano.

————————–————————–—–
Biglietti
Giornata del Contemporaneo, ore 11.00-19.30: ingresso libero
Concerto Note Sparse: intero € 12,00 | ridotto (bambini, over 65, studenti universitari) € 7,00

Contatti e prenotazioni

Biglietteria SPE
dal giovedì alla domenica ore 14.00-18.00 | tel. +39 0583 971125
biglietteria@delloscompiglio.org

Associazione Culturale Dello Scompiglio
Via di Vorno, 67 – Vorno, Capannori (LUCCA) | tel. +39 0583 971475
info.ac@delloscompiglio.org
www.delloscompiglio.org

sono consigliate calzature sportive
non sono ammessi cani

————————–————————–—–
Cucina Dello Scompiglio
La Cucina, subito fuori le mura della Tenuta, sarà aperta dandovi la possibilità di fare uno spuntino, pranzare, prendere l’aperitivo o cenare nei suoi spazi interni ed esterni.
Per gli orari dettagliati della Cucina Dello Scompiglio visita il sito.
Informazioni e prenotazioni: 0583/971473 – 338 6118730

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi