Header ad
Header ad
Header ad

“LUCCA COMICS & GAMES – LIVE IN CAPANNORI!”

Ad Arté in via Carlo Piaggia a Capannori. Ingresso libero

LUCCA COMICS & GAMES – LIVE IN CAPANNORI!”: QUATTRO FINE SETTIMANA

CON IL GRANDE CINEMA D’ANIMAZIONE GIAPPONESE E IL PC GAMING

Primo appuntamento venerdì 10 ottobre alle ore 21.30 con “Lupin III – Il castello di Cagliostro”

Sbarca a Capannori il mondo dell’animazione giapponese e dei videogiochi. Grazie all’accordo tra Lucca Comics & Games e le amministrazioni comunali guidate da Menesini e Tambellini, per quattro fine settimana, dal 10 ottobre al 1° novembre, ad Artè in via Carlo Piaggia si svolgerà “Lucca Comics & Games – Live in Capannori!”, un “antipasto” del festival internazionale del fumetto, del gioco e dell’immaginario fantasy. Lungometraggi di alcuni dei più noti maestri nipponici, cartoni animati d’autore e sfide mozzafiato davanti agli schermi dei pc saranno l’intrattenimento per il pubblico, dai più giovani agli adulti.

Siamo orgogliosi di ospitare sul nostro territorio degli appuntamenti che rappresentano un’estensione di una delle più prestigiose manifestazioni del settore – commenta l’assessore alla cultura, Silvia Amadei -. I cittadini e il pubblico proveniente dai comuni limitrofi potranno approfondire la loro conoscenza dei film d’animazione giapponese ma anche appassionarsi coi videogiochi. Questi eventi, quindi, porteranno benefici alla comunità, facendo assaporare a Capannori lo spirito dei ‘Comics’”.

Il ciclo di film, realizzato grazie alla collaborazione con Yamato Video e Dynit, prende il via venerdì 10 ottobre alle ore 21.30 con “Lupin III – Il castello di Cagliostro” (Giappone 1979, 96’) lungometraggio di Hayao Miyazaki, premio Oscar per “La città incantata” e Leone d’oro alla carriera. In questo film d’animazione il ladro gentiluomo Lupin, mentre è alla ricerca di falsari di banconote feudatari del borgo di Cagliostro, conosce la bella principessa Clarissa, futura sposa del Conte di Cagliostro, interessato a lei solo per mettere le mani sul tesoro di famiglia dall’inestimabile valore. Lupin, alla guida della sua Fiat 500 assieme ai suoi fidi compari Jigen e Goemon e tallonato dall’ispettore Zenigata, aiuterà la ragazza. Un’avventura ricca di poesia che ha riscosso consensi in tutto il mondo.

Venerdì 17 ottobre, sempre alle ore 21.30, sarà la volta di un altro nome molto conosciuto in Italia, “Lamù beautiful dreamer” (Giappone 1984, 101’), di Mamoru Oshii, una simpatica avventura che vede protagonisti la ragazza dello spazio e il suo “tesoruccio” Ataru Moroboshi.

La settimana successiva “Lucca Comics & Games – Live in Capannori!” cambia giorno e raddoppia. Sabato 25 ottobre alle ore 18.30 sarà proiettato “Mobile Suit Gundam: il contrattacco di Char” (Giappone 1988, 124’) di Yoshiyuki Tomino, dedicato a uno dei “robottoni” più conosciuti. Alle ore 21.30 si proietteranno film d’animazione d’autore con “Best of art animation part 1: Oscar & Co”.

Domenica 26 ottobre si ripete il doppio appuntamento. Alle ore 18.30 si potrà assistere a “Black Jack – La sindrome di Moira” (Giappone, 1996, 92’) di Osamu Dezaki. Black Jack, dottore privo di licenza ma dalle straordinarie doti, viene rapito e ricattato per curare e risolvere il mistero di una terribile ondata di malattie. Alle ore 21.30 è poi in programma “Best of art animation part 2: Maestri contemporanei e nuove tendenze”.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti del ciclo di proiezioni è gratuito.

Le giornate di venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre, dalle ore 18.30 alle ore 2.30, saranno dedicate ai videogiochi con “The game championship” grazie alla collaborazione con Tecnospazio. I ragazzi iscritti tramite il sito dell’evento (www.thegamechampionship.com) si cimenteranno nel torneo di Dota 2. In affiancamento a questo ci saranno postazioni che potranno essere prenotate tramite l’apposito form sul sito web da tutti gli appassionati che vorranno parteciparvi. Alla fine dell’evento si parte con l’After Party, con il quale, giocatori e non, potranno svagarsi dopo le loro imprese videoludiche. L’ingresso del pubblico è libero, ma i tornei sono su iscrizione.
Per informazioni:
www.luccacomicsandgames.com, www.comune.capannori.lu.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi