Header ad
Header ad
Header ad

Vangelo secondo Matteo e La vita sognata degli angeli con Il Circolo del Cinema

PASOLINI, GESU’, IRAZOQUI, DAVOLI e

LA VITA SOGNATA DEGLI ANGELI

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema

LUCCA – Il Circolo del Cinema di Lucca presenta i consueti due appuntamenti settimanali con un evento speciale al Cinema Centrale e il primo film del ciclo “Una storia vera” a San Micheletto.

Giovedì 2 ottobre al Cinema Centrale verrà presentato, eccezionalmente alle ore 21.00, IL VANGELO SECONDO MATTEO di Pier Paolo Pasolini. La proiezione, che rende omaggio al grande regista italiano, è organizzata con la collaborazione del Lucca Film Festival. Ospiti d’eccezione presenti in sala l’interprete di Gesù, l’attore greco Enrique Irazoqui, e l’attore feticcio di Pasolini, Ninetto Davoli. Presenterà la serata lo storico del cinema Valerio Carando. Un film austero e sapiente di disarmante bellezza, per il taglio poetico e il suo silenzioso respiro mistico, per i riferimenti pittorici e la sua scabra luminosità. Girato tra Basilicata, Puglia e Calabria con un Gesù giovane e veemente, che sembra uscito da un quadro di El Greco.

Lunedì 6 ottobre al Complesso di San Micheletto si terrà il primo appuntamento con il ciclo omaggio a David Lynch: “Una storia vera” dedicato a pellicole che presentano storie autentiche, quotidiane, poetiche seppur nell’artefatta costruzione della rappresentazione cinematografica. Inizia il ciclo LA VITA SOGNATA DEGLI ANGELI di Erick Zonca uno dei film più importanti e cult generazionale degli anni ’90 che presenta la storia di Isa, bruna, solare positiva, curiosa e disponibile, capace di pietà e di invenzione e Marie, bionda, ombrosa e risentita, furente e diffidente. Entrambe le attrici che le interpretano Elodie Bouchez e Natacha Regnier vennero premiate al Festival di Cannes 1998 come migliori interpreti femminili. Film poetico e profondo con un finale esemplare per drammaticità e asciuttezza rappresentativa. L’ingresso è gratuito con tessera speciale del Circolo.

Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (5,00 euro) più il biglietto ridotto (5,00 euro) per ogni proiezione. È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo scontato di 20,00 euro che vale anche come tessera annuale speciale.

Grande novità di quest’anno è la possibilità per gli under 21 di sottoscrivere la tessera gratuitamente.

Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione a San Micheletto e al Cinema Centrale oppure presso la Libreria Baroni in Piazza San Frediano, 26 a Lucca. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di presentarsi alle casse in anticipo con l’apposito modulo compilato scaricabile sul sito internet www.circolocinemalucca.it nella sezione “Come Partecipare”.

Ufficio stampa – Simone Bigongiari

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi