Header ad
Header ad
Header ad

Lucca Effetto Cinema Notte: La città si prepara

Da Gatsby a Chicago, passando per Patch Adams e gli zombie innamorati di “Warm bodies”: le Aree Gangster e Commedia di “Lucca Effetto Cinema Notte”

La città si prepara ad accogliere Lucca Effetto Cinema Notte, l’evento che si terrà sabato 4 ottobre nato grazie alla Fondazione Banca del Monte di Lucca e promosso dal Comune di Lucca e dalla Fondazione stessa e che coinvolgerà complessivamente 18 locali, hotel e ristoranti con 5 aree tematiche e 60 performance, trasformando la città in un unico grande set cinematografico.
Saranno in tutto 13 le performance dedicate alle aree Gangster e Commedia che si susseguiranno nel centro storico, dalle 19 all’una di notte nelle zone di Piazza Del Giglio, Piazza San Giovanni, Piazza San Martino e Piazza Antelminelli, corte San Lorenzo e via San Paolino. Le aree Gangster e Commedia di Lucca Effetto Cinema Notte faranno rivivere le atmosfere dei generi filmici scelti per questa edizione ricreando con allestimenti e performance le atmosfere dei grandi classici del cinema, vecchio e nuovo. Indicate su tutto il materiale promozionale dell’evento, rispettivamente con il colore azzurro e arancione, l’Area Gangster e l’Area Commedia assoceranno in tutto 5 locali ad altrettante performance, che verranno reiterate per poter essere fruite dal maggior numero di persone possibile, una formula diffusa a tutto l’evento. I luoghi dedicati alle due aree sono: Hotel Universo e Ristorante Del Teatro (Il grande Gatsby), Caffè Aria (Chicago), Gelateria De’ Coltelli (“Warm Bodies”) e Ristorante Puccini (“Patch Adams”).
“Il grande Gatsby”. In programma presso l’Hotel Universo e il Ristorante Del Teatro (piazza Del Giglio) la performance si intitola “Plaza Hotel – A tale from the great Gatsby”, è curata dal Teatro Del Giglio tramite il GiglioLab ed è la seconda in tutto il contenitore dell’evento ad essere stata concepita per un pubblico ristretto (di 20 persone a rappresentazione), anche se tutti potranno vedere la sera stessa lo spettacolo in live streaming sul canale YouTube di “Lucca Effetto Cinema”. Ogni spettacolo, della durata di circa 10 minuti, si svolgerà nella cornice del Plaza Hotel, dove verrà messo in scena il momento fondamentale sia del film di Luhrmann con Leonardo Di Caprio che del romanzo che lo ha ispirato, scritto da Francis Scott Fitzgerald. Sarà infatti messo in scena il confronto all’interno del triangolo amoroso creatosi fra i personaggi di Daisy (interpretata da Vania Della Bidia), Gatsby (Nicola Fanucchi) e Tom (Cataldo Russo). Riuscirà Gatsby a strappare l’amata Daisy dalle braccia del marito Tom? Per scoprirlo dal vivo gli interessati potranno prenotare i posti on-line a partire da martedì 30 settembre alle 15 scrivendo alla mail: luccaeffettocinema@gmail.com. I posti disponibili per le quattro rappresentazioni (in programma alle 20,20; 21,30; 22,30; 23,30) sono in tutto 80. La regia dello spettacolo è di Claudio Piccolotto, con Vania Della Bidia, Nicola Fanucchi e Cataldo Russo, che ha curato anche la drammaturgia assieme a Stefano Giuntini. L’aiuto regista è Gemma Iuliano e vede la partecipazione straordinaria del corpo di ballo “Frammenti” diretto da Amanda Parussini con Cecilia Lorenzoni, Giulia Lorenzoni, Martina Mecchi, Silvia Giorgio Stefania Teani e Alessia Mazzoni.
“Chicago”. Presso il Caffè Aria (piazza Antelminelli, 2) saranno ricostruite le inconfondibili atmosfere anni Trenta del celebre musical Chicago, diretto da Rob Marshall, interpretato da Catherine Zeta-Jones, Renée Zellweger e Richard Gere, nonché trionfatore agli Oscar 2002. Di fronte al locale – completamente allestito a tema grazie alla consulenza di Rifò – la scuola di ballo “Jellicle Dance” ha organizzato una coreografia (firmata da Alessandra Lorenzi e Stefania Vagli) appositamente studiata per la serata, una performance sulle note di “All That’s Jazz”, che si svolgerà con i seguenti orari: 20; 20,45; 22; 23,15. Il corpo di ballo sarà composto da Francesca Arvia, Martina Pini, Martina Nicolai Donelli, Silvia Pastore, Diego Paoli, Mattia Pisani, Giulia Di Paolo, Laura Morini, Arianna Giannini, Laura Sicca e Nicole Wollert.
“Warm Bodies”. Questa performance è davvero unica, perché si svolgerà senza interruzione nel corso di tutta la serata: facendo base presso la Gelateria De’ Coltelli (via San Paolino, 10), ovviamente allestita su misura del film “Warm Bodies” di Isaac Marion, Ilaria Tocci ha chiamato a raduno i gruppi “Zombie Walk” di Lucca e Pisa. Si tratta di circa 100 zombie che – dopo essersi truccati nella Caffetteria di Palazzo Ducale, concessa gentilmente dalla Provincia di Lucca (che patrocina “Lucca Effetto Cinema Notte”) – dalle 19,30 in poi invaderanno tutta l’area nel simulando grazie al numero di partecipanti una vera e propria apocalisse zombie. Si tratta di “morti viventi” un po’ romantici, come quelli del teen movie da cui prendono spunto. E di sicuro riserveranno nel corso della sera parecchie sorprese.
“Patch Adams”. Momento di omaggio al grande attore Robin Williams, recentemente scomparso, “Takin care” è una performance ispirata a “Patch Adams”, uno dei suoi film più famosi, diretto nel 1998 da Tom Shadyac. E chi meglio dei clown dottori che si sono ispirati alla storia vera del protagonista del film potrebbero occuparsi della performance, ambientata in un coloratissimo Ristorante Puccini (Corte San Lorenzo, 1)? Sarà dunque l’associazione “Ridere per vivere” che si occuperà di divertire per tutta la sera grandi e piccini con gli schetch che utilizza quotidianamente nell’opera di volontariato che porta avanti in tutti i reparti pediatrici degli ospedali nazionali. E ovviamente la serata sarà un’occasione per sostenere l’associazione con donazioni libere che saranno raccolte sul posto. Orario performance: 19,45; 21,10; 21,50; 22,15.
Evento speciale “Auto d’epoca per Gatsby e Chicago”: per tutta la serata di “Lucca Effetto Cinema Notte”, dalle 19 all’una, l’associazione Balestrero assieme a “Belle Epoque” animerà l’Area Gangster con diverse auto d’epoca anni Trenta, che si divideranno fra piazza del Giglio, piazza San Martino e piazza Antelminelli, dove sono in programma allestimenti e performance ispirati ai film “Il grande Gatsby” e “Chicago”.
Per tutto il corso della serata i cittadini e visitatori sono invitati a partecipare al concorso “LuccaCinemaSelfie” condividendo le loro foto sui social network dell’evento usando l’hashtag universale #LuccaCinema. La premiazione dei tre migliori scatti – che saranno scelti da una regia selezionata composta dai maggiori esponenti del mondo politico, economico istituzionale e giornalistico locale – si svolgerà il 23 ottobre alle 21 nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (Piazza San Martino, 7). Tutto il regolamento e i dettagli sono consultabili su Internet all’indirizzo luccaeffettocinema.it/notte.

La seconda edizione di “Lucca Effetto Cinema Notte” – preludio al ciclo di incontri e corsi formativi “Lucca Effetto Cinema” (anch’esso alla seconda edizione) a cura della Fondazione Banca del Monte di Lucca – è un evento ideato e diretto da Stefano Giuntini e Cristina Puccinelli, organizzato dal Comune di Lucca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, coordinato da Lucca Film Festival, Odu Movies e Rifò, patrocinato da Provincia di Lucca, Confcommercio Lucca e Massa Carrara e Centro Commerciale Naturale “Lucca In”.

Fra i partner artistici ci sono Teatro Del Giglio, GiglioLab, La Cattiva Compagnia, Associazione “Ridere per Vivere”, Lucca Donna Jazz, Associazione “Belle Epoque”, Club Balestrero e associazione “Kitt Supercar”, mentre i partner tecnici sono Itinera, i cinema Astra e Centrale, il Circolo del Cinema, il Cineforum Ezechiele 25,17, mmad Srl, Photolux Festival, Epea, Phoneography, Instagramers Toscana, Think Visual – It’s Photography, Nervenet e Paolini Digital Print.

Gli sponsor ufficiali sono: Società Italiana per il Turismo, Casa Efficiente e Il francese a Lucca-Corsi di lingua.

Coordinate social:
Facebook: Lucca Effetto Cinema

Twitter: @luccacinema

Youtube: Lucca Effetto Cinema

Instagram: #luccacinema

Hashtag universale: #luccacinema

Sito internet: www.luccaeffettocinema.it/notte

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi