Header ad
Header ad
Header ad

Lucca Comics & Games: anche Capannori entra nella manifestazione insieme al Comune di Lucca

Lucca Comics & Games insieme al Comune di Lucca sottoscrivono per la prima volta un protocollo d’intesa  con il Comune di Capannori che prevede importanti novità sia per aspetti logistici che di programmazione degli eventi. Il festival internazionale del fumetto, del gioco e dell’immaginario fantasy troverà a Capannori un’estensione del proprio programma al Teatro Artè, inserendosi nel già vivace programma culturale del Comune.

A firmare il protocollo d’intesa l’amministratore unico di Lucca Comics and Games, Francesco Caredio, il sindaco del Comune di Lucca Alessandro Tambellini e Luca Menesini, sindaco del Comune di Capannori, alla presenza dell’assessore del Comune di Lucca Francesco Raspini, del Comune di Capannori Silvia Amadei, Emanuele Vietina vicedirettore di LC&G, Giovanni Russo, coordinatore area Comics, Alessio Pracchia, presidente dell’associazione Tecnospazio.
Dal punto di vista logistico Capannori garantirà per l’1 e il 2 novembre un servizio “parcheggio + navetta” molto comodo per i visitatori che arriveranno a Lucca, via autostrada, da Firenze. Si potrà infatti uscire al casello di Capannori e lasciare l’auto nel parcheggio del Frizzone, subito adiacente all’A11, o negli spazi dello scalo merci ferroviario. Da lì i turisti potranno prendere una navetta per arrivare comodamente a Lucca Comics & Games. Un’ulteriore area posteggio è prevista in piazza Aldo Moro, davanti al municipio. Questa differenziazione è dovuta a una scelta precisa dell’amministrazione capannorese: la navetta che parte dal centro di Capannori è pensata per i cittadini residenti che vogliono evitare di preoccuparsi di dove parcheggiare la macchina a Lucca, in occasione di questa importante kermesse.
Inoltre, in entrambe le serate di The Game Championship (31 ottobre e 1 novembre), sarà attivo un servizio navetta Lucca-Capannori gratuito riservato ai partecipanti (andata 18.30 e 20.30, ritorno 2.30).
Per quanto riguarda gli eventi, si partirà già prima dell’avvio del Festival con un ciclo di film d’animazione dedicato ai grandi maestri del cinema, grazie anche alla disponibilità di Yamato Video e Dynit. Quattro lungometraggi-capolavoro con protagonisti i personaggi più amati e conosciuti (Lupin, Lamù, Gundam e Black Jack) messi sul grande schermo da quattro miti dell’animazione nipponica. Le proiezioni avverranno venerdì 10, venerdì 17, venerdì 24 e sabato 25 ottobre, nelle sale di Arté a Capannori, assieme a una rassegna di cortometraggi tratti dai più recenti esiti dell’animazione mondiale d’autore, costituendo un’ideale introduzione in attesa della manifestazione.
Nelle serate di venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre, invece, a festival già iniziato, si svolgeranno le no-stop di The Game Campionship, i tornei dedicati al PC gaming e dello sport elettronico, un appuntamento del programma di Lucca Comics & Games, organizzato con l’associazione culturale Tecnospazio, ormai diventato punto di riferimento nel panorama nazionale. Sono attesi a Capannori moltissimi appassionati, tra cui più di 200 giocatori iscritti, per due maratone di videogiochi che sono anche uno coinvolgente show.
“Gli eventi che organizzeremo assieme a Capannori – spiega Emanuele Vietina, vicedirettore di Lucca Comics & Games – consolidano un legame forte con la nostra manifestazione, che dal ciclo di incontri “Riflessi Etici” della scorsa primavera arriverà direttamente alle notti del videogioco del festival, passando per l’animazione giapponese. Capannori ha una forte vivacità culturale ed è stato quasi naturale collaborare. Ci auguriamo che questo allargamento, nel tempo e nello spazio, di Lucca Comics & Games possa coinvolgere anche altre realtà”.
“L’entrata del Comune di Capannori nella programmazione degli eventi di Lucca Comics&Games dimostra il grande successo del Festival che ogni anno vede arrivare a Lucca migliaia di appassionati e visitatori – aggiunge il sindaco Alessandro Tambellini – Dal punto di vista logistico poi l’accordo con Capannori permetterà un migliore smistamento dei veicoli in arrivo da fuori Lucca, contribuendo quindi a migliorare la situazione del traffico sulle principali arterie stradali non incrementando sulla città l’afflusso di mezzi, già consistente”.
“Aver portato una manifestazione simbolo come Comics & Games a Capannori ci dà grande soddisfazione – dice il sindaco Luca Menesini –. Si tratta, infatti, di un’opportunità concreta per creare quelle condizioni di attrazione culturale, sociale e turistica che rappresentano una priorità per la nostra amministrazione. Un primo passo verso la realizzazione di quella visione di territorio unico, e soprattutto legato e connesso, di cui sempre si parla. Oggi dalle parole siamo passati ai fatti, e lo abbiamo fatto con un evento straordinario per l’intera Lucchesia. Sono certo che questa sperimentazione sarà un successo e siamo pronti a portare avanti nei prossimi anni questa collaborazione, fino a farla diventare un appuntamento fisso. Siamo di fronte a un esempio reale di buona politica, perché abbiamo superato i campanilismi sterili nell’interesse dei territori e delle comunità”.
IL CICLO DI CINEMA D’ANIMAZIONE “NON SOLO MIYAZAKI” – Temi, autori e personaggi del cinema d’animazione giapponese:
Lupin III – Il castello di Cagliostro – di Hayao Miyazaki
Lamù – Beautiful Dreamer – di Mamoru Oshii
Mobile Suit Gundam: il contrattacco di Char – di Yoshiyuki Tomino
Black Jack – La sindrome di Moira – di Osamu Dezaki
Best of Art Animation, Parte 1
Best of Art Animation, Parte 2
THE GAME CHAMPIONSHIP: il Programma.
Giorno 1 – 31/10/2014
18:30   Apertura al pubblico
19:00   Torneo DOTA 2 – Match 1
19:00   Inizio Attività Free Lan
21:00   Gaming Cosplay Contest
21:00   Torneo League of Legends
21:00   Torneo HearthStone
22:00   Proiezione e Commento Torneo DOTA 2 – Match 2
02:30   Chiusura al pubblico
I Check-In dei tornei di League of Legends e HearthStone saranno effettuati alle 20.
Giorno 2 – 01/11/2014
18:30  Apertura al pubblico
19:00   Proiezione e Commento Torneo DOTA 2 – Finals 1
19:00   Inizio Attività Free Lan
21:00  Inizio Torneo DOTA 2
21:00   Inizio Torneo StarCraft II: Heart of the Swarm
22:00   Proiezione e Commento Torneo DOTA 2 – Finals 2
02:30   Chiusura al pubblico
I Check-In dei tornei di DOTA 2 e StarCraft II: Heart of the Swarm saranno effettuati alle 20.
Le attività Free Lan sono attività di gioco libero aperto al pubblico.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi